|
Red
7 luglio 2018
Ad Alghero, un gelato per la Giudicessa
Diventa virale il progetto di cittadinanza attiva predisposto da alcuni residenti di Via Eleonora d'Arborea, presentato un anno fa, in occasione della giornata promossa dal Comune
![]()
ALGHERO - Il progetto di cittadinanza attiva predisposto da alcuni residenti di Via Garibaldi e Via Eleonora d’Arborea, presentato un anno fa, in occasione della giornata promossa dal Comune di Alghero, ed in particolare dal segretario generale Luca Canessa, per rendere la città e la propria via più bella, diventa virale in Via Eleonora d'Arborea. Era partito in sordina, con l’adesione di soli quattro residenti ma, nell’arco di pochi mesi, sta coinvolgendo quasi tutti i residenti e diverse attività commerciale. Il progetto di cittadinanza attiva sta facendo cambiare il volto della via che in passato era desolata, invasa da cassonetti ed auto arbitrariamente parcheggiate sul marciapiede mentre i pedoni erano costretti a camminare sull’asfalto.
All’inizio del 2018, ci sono stati interventi di manutenzione della strada con la copertura delle buche ed il posizionamento di fioriere sul marciapiede. I residenti, a loro volta, hanno proceduto allo sfalcio delle erbacce e messo a dimora piantine. Nel volgere di poco tempo, visto il cambiamento, tutti i residenti e la maggior parte dei commercianti della via si sono resi partecipi delle attività di cura: prima una signora ha messo a dimora i gerani in alcune fioriere insieme alla salvia, un'altra, insieme ai suoi nipotini, ha piantato alloro e piantine di peperoncino. Altri, in altre fioriere, hanno piantato margheritine. Altri ancora hanno tagliato le erbacce lungo la via in un crescendo di coinvolgimento, partecipazione civica e di un rinsaldato rapporto di buon vicinato. Insomma, nella via della Giudicessa d’Arborea, si realizza un bell'esempio di cittadinanza attiva. Ed un’idea tira l’altra: ecco così che la maestra gelataia che ha la sua attività commerciale nella via, sta preparando con una ricetta, nuova e segreta, un gelato dedicato alla giudicessa Eleonora d’Arborea (1347-1404), che da il nome alla via. E’ il proseguo di una nuova vita per la via, che vede i residenti ed i commercianti protagonisti. Nella foto: un cittadino all'opera |
|
|

