Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresAmbienteAmbiente › Clean Sea Life: raccoglitori per la plastica all´Asinara
M.P. 23 agosto 2018
Clean Sea Life: raccoglitori per la plastica all´Asinara
Raccoglitori trasparenti per la plastica all´Asinara. Il materiale usa e getta è responsabile dell´85% dell´inquinamento che colpisce i mari di tutto il Pianeta, ponendo in serio pericolo molte specie marine
Clean Sea Life: raccoglitori per la plastica all´Asinara

PORTO TORRES - Raccoglitori trasparenti per la plastica all'Asinara. Il materiale usa e getta è responsabile dell'85% dell'inquinamento che colpisce i mari di tutto il Pianeta, ponendo in serio pericolo molte specie marine. La maggior parte di questa plastica è costituita da bottiglie e l'Italia è i maggiore consumatore di acqua minerale in Europa, con oltre 200 litri di acqua imbottigliata a testa. In tutto sono 8 miliardi di bottiglie all'anno!

Per questo motivo nel Parco Nazionale dell'Asinara sono stati installati cubi trasparenti per invitare i visitatori a depositare lì dentro esclusivamente le loro bottiglie di plastica, piccolo ma significativo contributo per evitare che si disperdano nell'ambiente e nel mare. Nei contenitori vanno gettate solo le bottiglie di plastica, dopo averle appiattite per ridurne il volume e dopo aver riavvitato il tappo. I visitatori d'ora in poi non potranno lasciare sull'isola alcun tipo di rifiuto ad eccezione delle bottiglie, essendo queste il rifiuto più voluminoso del sistema di raccolta differenziata, gestito all'Asinara dal Comune di Porto Torres.

E' una delle iniziative di Clean Sea Life, campagna di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti marini che unisce subacquei, pescatori, operatori balneari e turistici, ragazzi e tutti i cittadini nella difesa del mare. Il Parco Nazionale dell'Asinara con il mondo della ricerca (il CoNISMa), tre associazioni di ricerca e conservazione (Fondazione Cetacea, Legambiente, MedSharks), una rete di porti e marine (MPNetwork): questo è il parternariato che sta portando avanti il progetto Clean Sea Life. Tutti insieme per un mare pulito.
16:06
LIFE Safe for Vultures, i partner pianificano la reintroduzione di gipeto e avvoltoio monaco: «Sfruttiamo le condizioni favorevoli create attraverso le azioni condotte in favore del grifone»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)