Red
19 novembre 2018
Ad Alghero, Santa Cecilia in musica
L’Associazione banda musicale “Antonio Dalerci”-Città di Alghero, in collaborazione con l’Assessorato comunale alla Cultura, nella persona dell´assessore Gabriella Esposito, e patrocinata dalla Fondazione Alghero, organizza anche quest’anno il Concerto dedicato a Santa Cecilia

ALGHERO - L’Associazione banda musicale “Antonio Dalerci”-Città di Alghero, in collaborazione con l’Assessorato comunale alla Cultura, nella persona dell'assessore Gabriella Esposito, e patrocinata dalla Fondazione Alghero, organizza anche quest’anno il Concerto dedicato a Santa Cecilia. La Banda, allargata ad Orchestra di fiati, giovedì 22 novembre, alle 20.30, al Teatro Civico di Alghero, proporrà il tradizionale Concerto intitolato alla Santa patrona dei musicisti.
Il programma è vario ed articolato, come da qualche anno la Banda sta abituando gli spettatori, con programmi e repertori di qualità e di livello che danno possibilità ai musicisti di esprimere al meglio le proprie abilità e competenze. Previsti brani di effetto tratti dal repertorio classico di autori quali Johann Sebastian Bach, Gioacchino Rossini (di cui quest’anno si ricorda il 150esimo anniversario della morte) e, attraversando vari stili e generi, si passerà a due grandi del tango come Astor Piazzolla e Carlos Gardel. Non mancheranno i grandi autori di colonne sonore tratte da film famosi, come John Williams, Nicola Piovani, Klaus Badelt ed Ennio Morricone. L’ingresso è gratuito. Il maestro Francesco Saiu dirigerà il concerto.
Domenica 25 novembre, il programma proseguirà alle 10, con la processione per le vie del centro storico con il simulacro della Santa, portato dal Gruppo parrocchiale e, al rientro a Santa Maria, verrà celebrata la Santa Messa, officiata da don Angelo Cocco, parroco della Cattedrale. La funzione sarà animata dal Coro “Schola cantorum Pietro Allori”, diretta dal maestro Alessio Manca.
|