Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieportotorresPoliticaAmbiente › Wheeler: «a rischio il progetto di chimica verde Matrìca»
M.P. 22 novembre 2018
Wheeler: «a rischio il progetto di chimica verde Matrìca»
Il sindaco Sean Wheeler di rientro dall´incontro che si è tenuto in via Roma a Sassari esprime le sue perplessità circa le dichiarazioni dei responsabili di Novamont e Versalis
Wheeler: «a rischio il progetto di chimica verde Matrìca»

PORTO TORRES - C'è preoccupazione per il progetto di chimica verde Matrìca. Il sindaco Sean Wheeler di Porto Torres di rientro dall'incontro che si è tenuto in via Roma a Sassari con i rappresentanti della società Eni e gli assessori regionali all'Industria e all'Ambiente, Maria Grazia Piras e Donatella Spano esprime le sue perplessità circa le dichiarazioni dei responsabili di Novamont e Versalis.

«Esco da questo incontro con un senso di profonda preoccupazione – commenta il sindaco Sean Wheeler – avevamo da tempo notizie non confortanti. Ma oggi le aziende della joint venture Matrìca, cioè Novamont e Versalis, hanno dichiarato ufficialmente che non possono garantire il rispetto del Protocollo di intesa del 2011 e proseguire con gli investimenti della "fase tre", prevalentemente a causa di diatribe societarie. Questo, di fatto, sta seriamente compromettendo tutta la filiera della chimica verde». All'incontro hanno partecipato il sindaco insieme al vice sindaco Marcello Zirulia e all’assessore al Bilancio Domenico Vargiu.

Una riunione convocata dalla giunta della Regione Sardegna per discutere insieme a Matrìca del Protocollo d’intesa sulla chimica verde, firmato nel 2011. «Il territorio si deve ribellare immediatamente – prosegue Sean Wheeler – e opporsi a quella che si sta rivelando una grande presa in giro per Porto Torres e per tutto il nord Sardegna. La nostra città non potrà pagare nuovamente il prezzo di una nuova ed ennesima crisi industriale, in un’area già pesantemente martoriata. Ho già chiesto l’impegno del governo: l’esito della riunione è stato comunicato ai ministri Luigi Di Maio e Barbara Lezzi. Inoltre, promuoverò ogni azione per far sentire la nostra voce, per tutelare a tutti costi i posti di lavoro».
20:35
E´ in programma per mercoledì 25 giugno un incontro con Davide Maffei, apicoltore per passione, ideatore del Bee Garden, un parco dedicato alla rinaturalizzazione del territorio a beneficio delle api e di tutti gli impollinatori.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)