Mariangela Pala
20 dicembre 2018
L´orologio di Piazza Umberto I riprende a funzionare
Non batteva più le ore ormai da due anni. Anche lui era assente dal palazzo comunale. Da questa mattina lo storico orologio che si affaccia sulla piazza Umberto I ha ripreso a scandire il tempo

PORTO TORRES - Non batteva più le ore ormai da due anni. Anche lui era assente dal palazzo comunale. Da questa mattina lo storico orologio che si affaccia sulla piazza Umberto I ha ripreso a scandire il tempo. Una forte tempesta di vento aveva danneggiato le lancette e nei giorni scorsi dietro sollecito del presidente del consiglio, Gavino Bigella, i tecnici del Comune ne hanno curato il ripristino.
Un orologio fermo tra l’ironia dei turisti che d’estate sbarcano dalle navi da crociera e scelgono di visitare la città e i cittadini che lo considerano l’emblema cittadino e di chi procede lento nelle "questioni amministrative". Il suo funzionamento va oltre l’impegno economico: poche centinaia di euro per dare un segnale alla città che esiste.
Ora le lancette potranno segnare i minuti nella notte di Natale e di Capodanno e “annunciare” il nuovo anno come un preludio ad un nuovo corso, un segnale incoraggiante ad una ripresa della città. Auguri Porto Torres.
|