Red
24 giugno 2019
U13 femminile: Alghero campione regionale
Il sodalizio algherese si è laureato campione regionale under 13 femminile, dopo una finale al cardiopalma contro le cagliaritane dell’Astro, sconfitte 41-37

ALGHERO - La Pallacanestro Alghero si è laureata campione regionale under 13 femminile, dopo una finale al cardiopalma contro le cagliaritane dell’Astro, sconfitte 41-37. La squadra algherese aveva già chiuso in testa il Girone regionale a dodici, con ventinove vittorie in trentuno match, con il miglior attacco e la miglior difesa del campionato.
L'inizio è scoppiettante per l’Astro, con il 6-0 iniziale ma, dopo 5’, arriva il 6-6, fino al 13-6 algherese alla fine del primo quarto. Il ritmo è alto ed il secondo periodo è equilibrato, con il parziale di 12-10, che manda le ragazze di coach Muroni negli spogliatoi in vantaggio 25-16, con Spiga autrice di 8punti. Al rientro dall'intervallo lungo, l’Astro si dimostra squadra di carattere e grazie alla sua miglior giocatrice, Corso (che realizza 7punti), riduce il divario, fino al 33-28 Alghero alla fine del terzo quarto. All’inizio dell’ultimo periodo, le cagliaritane gettano in campo ogni energia residua e riescono, ancora con Corso, ad impattare sul 33-33. Un tiro libero della più giovane Olandi (classe 2008) riapre la via del canestro per le algheresi. La tensione è altissima e ne paga lo scotto capitan Spiga, con una serie di tiri liberi mancati. Sul 34-35 per l’Astro, i due punti di Paco riportano il vantaggio in casa catalana. Si gioca punto su punto: ancora un sorpasso cagliaritano a 2' dalla fine, ma Alma Serra vale il 38-37. Errori da ambo le parti fino ad 1'30” dalla fine, quando una penetrazione di Olandi porta il punteggio sul 40-37: attimi convulsi ed ancora un libero per la giovanissima chiude la gara.
«Un plauso alla squadra dell’Astro Cagliari – dichiara la dirigenza algherese- perché sono state veramente toste per tutti i 40' . Per la giovani ragazze della Pallacanestro Alghero 1986 un’esperienza che si porteranno dietro per tutta la vita». Queste le atlete protagoniste nell’Under 13: Carmen Atanasio, Gaia Caria, Sara Casu, Viola Chiavetta, Giulia Cocco, Alessandra Dacrema, Elisa Marras, Giulia Olandi, Elettra Paco, Emma Romano, Alma Serra, Valentina Serra, Giulietta Spiga ed Elena Trova Guggia.
|