Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariPoliticaUniversità › Sassari: Mattarella ricorda Cossiga
Red 23 settembre 2020
Sassari: Mattarella ricorda Cossiga
Domani mattina, il Presidente della Repubblica visiterà l´Università degli studi di Sassari per rendere omaggio al suo predecesore, nel decimo anniversario dalla morte. Nell´occasione, i rettore Massimo Carpinelli terrà un discorso intitolato “Francesco Cossiga: uomo di cultura, uomo di Stato”
Sassari: Mattarella <i>ricorda</i> Cossiga

SASSARI – Domani, giovedì 24 settembre, alle 11, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà in visita all’Università degli studi di Sassari per rendere omaggio a Francesco Cossiga nel decimo anniversario della sua morte. Il Capo dello Stato sarà accolto dal rettore dell’Ateneo Massimo Carpinelli, nell’aula Magna del palazzo storico di Piazza Università. Nell'occasione, Carpinelli terrà un discorso intitolato “Francesco Cossiga: uomo di cultura, uomo di Stato”, per ricordare il Presidente emerito sassarese, che insegnò Diritto costituzionale all’Università di Sassari. Parteciperanno alla cerimonia l’associazione Coro dell’Università di Sassari e la corale Nova Euphonia.

Alle 15, è in programma in aula Magna un convegno dedicato alla memoria di Cossiga. Dopo i saluti del sindaco di Sassari Gian Vittorio Campus, interverranno il senatore Luigi Zanda con una relazione intitolata “Molta parte della vita e del pensiero di Francesco Cossiga parla ancora all'Italia”, e il professor Omar Chessa, che tratterà il tema “Francesco Cossiga e il diritto costituzionale”. Modererà i lavori il giornalista Gianni Garrucciu.

Durante la giornata, nel cortile interno del palazzo storico dell’Ateneo saranno esposti alcuni documenti inerenti alla carriera studentesca di Francesco Cossiga, grazie all’impegno della Segreteria del rettore, dell’Ufficio Archivi e del Museo Muniss. Sia la cerimonia del mattino, sia l’evento del pomeriggio saranno trasmessi in diretta web streaming sul sito dell’Uniss. A causa delle normative anti-Covid, che impongono il distanziamento tra le persone, gli ingressi saranno consentiti, in numero limitato e solo su accredito, entro e non oltre le 10.15.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)