Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariCronacaSanità › E´ la Settimana contro la resistenza antimicrobica
Red 20 novembre 2020
E´ la Settimana contro la resistenza antimicrobica
Fino a martedì 24 novembre, l’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari, sul sito internet VaccinarsInSardegna, invita gli utenti a una riflessione sul fenomeno che può essere accentuato in questo periodo di emergenza Covid-19
E´ la Settimana contro la resistenza antimicrobica

SASSARI - L’antimicrobico resistenza rappresenta uno dei problemi più importanti di salute pubblica in ambito sanitario, e riguarda sia la salute umana, sia veterinaria. L'uso inappropriato degli antibiotici può selezionare batteri multi-resistenti che possono causare infezioni gravi ad alto tasso di letalità. Ecco perché è necessario adottare comportamenti che consentano di preservare il più possibile l'efficacia degli antibiotici. Un appello, quest'ultimo, che diventa di attualità in questi giorni che si celebra la “Settimana mondiale di sensibilizzazione sugli antimicrobici”. Fino a martedì 24 novembre, torna l’iniziativa che mira ad aumentare la consapevolezza sul problema della resistenza antimicrobica e a incoraggiare le migliori pratiche di utilizzo degli antibiotici tra la popolazione generale e gli operatori sanitari per evitare l'ulteriore comparsa e la diffusione di infezioni farmacoresistenti.

In questi anni, le giornate dedicate alla Settimana mondiale hanno visto l'Azienda ospedaliero universitaria di Sassari, con la struttura di Igiene e controllo delle infezioni ospedaliere, impegnata in campagne informative nei riguardi degli utenti delle strutture ospedaliere. Un'attività che con il tempo ha visto una crescente risposta da parte dei cittadini, segno che, evidentemente, le attività già attivate in precedenza sono state efficaci. Quest'anno, a causa delle restrizioni dovute all'emergenza Covid-19, non sarà possibile distribuire brochure e incontrare i cittadini agli ingressi delle strutture ospedaliere. «Ma non per questo ci fermiamo – afferma il direttore di Igiene e controllo delle infezioni ospedaliere Paolo Castiglia – e attraverso il sito Vaccinarsinsardegna.org invitiamo gli utenti a una riflessione sull'importanza di questo fenomeno, oltre a informare i lettori sulle principali attività svolte nel panorama regionale, nazionale e internazionale».

La resistenza antimicrobica deriva dalla capacità da parte di un microrganismo di sviluppare uno o più geni di resistenza all'attività di un farmaco antimicrobico che, in origine, era efficace per il trattamento delle infezioni determinate dal patogeno verso il quale è chiamato a svolgere l’attività farmacologica, sia esso antibatterico, antifungino, antivirale oppure antiparassitario. «L’attività di informazione sul corretto uso degli antibiotici – riprende Castiglia – diventa rilevante, e richiede maggiore attenzione, proprio in questo contesto di emergenza Covid. Le risposte sanitarie al nuovo Coronavirus, infatti, potrebbero accelerare la minaccia dell’antibiotico resistenza, proprio in virtù dell'incremento delle terapie antibiotiche».

La ricorrenza sarà celebrata anche con i colori verde, bianco e rosso che illumineranno la facciata della Palazzina Bompiani. Un modo per richiamare l’unità degli operatori e della sanità pubblica verso la protezione e la tutela della salute di tutti i cittadini, anche di fronte all'uso corretto dei farmaci e degli antibiotici. Infine, l'Azienda di Viale San Pietro aderisce alla campagna di comunicazione avviata dalla Regione autonoma della Sardegna e dall’Aou di Cagliari sull’uso corretto degli antibiotici, “Usarli non è un gioco: prendili correttamente”, e che punta a scongiurare i pericoli delle “fake news” e della disinformazione.
18:15
Dall´Azienda di viale San Pietro l´invito ai cittadini a rispettare le prenotazioni: «Se non potete presentarvi alla visita, comunicate la disdetta al Cup e date a un utente l´opportunità di una visita in tempi più rapidi»
14/6/2025
L´iniziativa di sensibilizzazione "HPV...e tu?", che ha aperto le danze con un incontro di sensibilizzazione che ha coinvolto quasi 400 ragazzi da tutta la provincia, è ad accesso libero e gratuito per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni e categorie a rischio anche oltre età, con l’obiettivo di aumentare la copertura vaccinale e prevenire i tumori HPV-correlati.
13/6/2025
Otre 2.500 screening sanitari gratuiti destinati ai donatori di sangue; 2.700 screening previsti versando un piccolo contributo



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)