Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaAmbiente › Pulizia straordinaria in Piazza dei mercati
Red 18 dicembre 2020
Pulizia straordinaria in Piazza dei mercati
«Un intervento massiccio coordinato dall’Assessorato alle Manutenzioni con la Società In House sta interessando in questi giorni l’area», annunciano dagli uffici comunali. Pulizia anche nei parcheggi interrati e vigilanza prevista durante le festività
Pulizia straordinaria in Piazza dei mercati

ALGHERO - Pulizie straordinarie nella Piazza dei Mercati. Un intervento massiccio coordinato dall’Assessorato alle Manutenzioni del Comune di Alghero con la Società In House sta interessando in questi giorni l’area. Diverse le attività che si stanno eseguendo, a iniziare dalla pulizia straordinaria dei tre livelli dei posteggi interrati, dove le idropulitrici stanno eseguendo lavaggi e sanificazioni. Sono interessate scale, muri, porte.

Sanificazioni e eliminazione di scritte varie sulle porte e pareti, a cui si aggiunge spazzamento meccanico e manuale con utilizzo di mezzi per le pulizie industriali. Un vero e proprio intervento radicale che l’aera necessitava, e che l’Amministrazione intende riproporre con più continuità compatibilmente con le risorse a disposizione. L’intento è quello di riuscire ad approntare un servizio di pulizia nell’area per compensare una mancanza del capitolato di appalto dell’igiene urbana in città avviato nel 2017 senza aver compreso la Piazza dei Mercati.

Intanto, per le festività natalizie, la Piazza e i posteggi saranno sottoposti a sorveglianza h24 fino all’Epifania. Le guardie girate presidieranno la zona particolarmente frequentata non sempre con atteggiamenti civili. La sorveglianza “umana” va a integrarsi con quella tecnologica installata in estate per la quale sono stati investiti complessivi 60mila euro, con l’obbiettivo di garantire la prevenzione degli atti vandalici e la tutela della pubblica incolumità. I 46 punti di ripresa, di cui due equipaggiati con telecamere per “lettura targhe”, sono gestiti dalla sede della Polizia locale.

Le attività volute dall’Amministrazione e coordinate dall’assessore comunale Antonello Peru coinvolgono la Società In House anche in altre iniziative di manutenzione generale nell’abitato e nell’agro. In lavorazione diverse operazioni di bitumatura delle strade, lavori di illuminazione nel Mercato Civico e la manutenzione della strada che collega Tanca Farrà al Ponte Serra, quest’ultima di notevole importanza per i residenti della zona che sono costretti a percorrere il tratto stradale alternativo a quello che riguardava il Ponte, oggetto di lavori avviati dall’Amministrazione.
21:25
Approvato oggi, con i voti della maggioranza, il documento tecnico per il nuovo servizio di Raccolta differenziata e Igiene urbana, che sostituirà quello attuale, che risale al 2016, e consentirà a ogni utenza di pagare in base alla quantità di rifiuti realmente conferita
10/12/2025
Nuova convenzione triennale con l’associazione di volontariato Ente Guardia Nazionale Sardegna che ha partecipato alla manifestazione di interesse indetta dall´amministrazione comunale per individuare un soggetto del Terzo Settore pronto a collaborare con la Polizia locale nelle attività svolte sul territorio, dal supporto nel corso di eventi e manifestazioni al controllo sul rispetto di regolamenti, ordinanze e normative, passando per la vigilanza ambientale e zoofila



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)