Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Christian Mulas 27 aprile 2023
L'opinione di Christian Mulas
Tra Alghero e Olbia una fusione fallimentare
<i>Tra Alghero e Olbia una fusione fallimentare</i>

Quando, qualche mese fa, presentai un ordine del giorno per chiedere di convocare un Consiglio Comunale aperto sull'aeroporto e sulla società di gestione Sogeaal ci furono diversi ostacoli e divergenze politiche. Come noto dalle cronache emersero anche dei problemi in Aula tra chi non voleva discutere o rimandare il tema, chi voleva rinviare l'ordine del giorno e chi riteneva, forse, troppo pretestuoso per un “umile” consigliere comunale e un singolo partito che col le sue rappresentanze in Consiglio chiede di discutere dell'aeroporto. Passano alcuni mesi ed eccoci qui con la situazione che da preoccupante è divenuta più che drammatica.

Siamo davanti ad uno dei momenti più difficili di sempre della maggiore “industria” del territorio e che ha nel suo nome quello della nostra società e che soprattutto rappresenta la storia del turismo di Alghero e in particolare del decollo in Sardegna delle low-cost grazie al lavoro di chi, oltre 20 anni fa, aveva un sogno, una visione, una passione, tutte cose che paiono scemate negli anni. Ed i risultati di un fallimento sono sotto gli occhi di tutti: per bloccare la fusione tra Alghero e Olbia è dovuta intervenire l'Enac.

Una fusione già data per certa fallimentare per Alghero che, secondo i calcoli dei grandi manager con sede oltre Tirreno, sarebbe di fatto divenuta la cenerentola degli aeroporti sardi e questo dopo essere stata l'antesignana del trasporto aereo. Uno schiaffo ad un'intera città e alla sua storia, questo stiamo subendo. E ciò tutto questo con quasi totale silenzio assordante rotto solo di recente da alcune prese di posizione, probabilmente pure troppo tardive. Probabilmente non basta fare qualche apparizione nella protesta del Nord Ovest, sempre meno frequentata da chi conta, ma occorre sbattere i pugni sul tavolo con una presa di posizione forte della politica locale, delle amministrazioni, giunte e dei sindaci, in particolare di quello di Alghero visto che, fino a prova contraria, stiamo parlando dell'aeroporto di Alghero, l’interesse pubblico non può essere ignorato la politica è responsabile e deve intervenire.

*consigliere comunale e capogruppo Udc ad Alghero
20:29
Così Alessandro Cocco, capogruppo di Fratelli d’Italia Alghero. «È gravissimo che Regione e assessorato ai Trasporti continuino a perdere tempo senza mai dire cosa intendano fare per Alghero. È l’infrastruttura decisiva per l’economia turistica del Nord-Ovest»
8:44
Alcuni importanti vettori aerei sollecitano le Regioni a farsi carico di questa gabella ipotizzando aumenti di voli. Premetto che ritengo ingiusta e dannosa questa tassa perché non è più finalizzata allo scopo iniziale
9:00
«La Giunta regionale scelga la strada della competitività. La Sardegna è un’isola e ha bisogno di collegamenti efficienti per garantire la mobilità dei cittadini, sostenere il turismo e rafforzare la competitività delle imprese»
29/5/2026
Braccio di ferro tra Ryanair e la Regione Sardegna. La compagnia aerea numero uno in Europa critica la decisione di bloccare l’addizionale comunale e la difesa dell’assessora Manca
29/5/2026
Oggi i primi voli operati da Volotea delle rotte Olbia-Siviglia e Alghero-Lione, che inaugurano così i nuovi collegamenti internazionali annunciati per la summer 2026. Entrambi saranno operati due volte a settimana, rispettivamente martedì e venerdì e lunedì e venerdì



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)