|
S.A.
12 maggio 2023
Volo per Dubai da Olbia e non da Cagliari
La decisione è stata presa dopo un andamento delle prenotazioni non in linea con le aspettative spiegano in una nota congiunta Sogaer e Geasar

OLBIA - I voli del vettore flyfubai per la Summer '23 saranno operati su Olbia e non su Cagliari. La decisione è stata presa dopo «un andamento delle prenotazioni non in linea con le aspettative", che hanno portato la compagnia aerea - spiegano in una nota congiunta Sogaer e Geasar - a valutare la cancellazione dei voli da e per l'isola». Per non privare i passeggeri in partenza e in arrivo in Sardegna dell'opportunità di sfruttare l'ampio network di flydubai che, anche in virtù dell'accordo di code sharing con la compagnia Emirates, offre collegamenti con le mete mondiali più ambite, è stato avviato un tavolo di confronto tra gli aeroporti di Cagliari e di Olbia consentendo di mantenere la Sardegna nel network di flydubai: così, il primo collegamento intercontinentale di linea mai operato in Sardegna che sarà disponibile dall'aeroporto di Olbia e non dallo scalo di Cagliari.
«Aver scongiurato il più che concreto rischio di perdere, a vantaggio di altri scali italiani o esteri, la prima rotta intercontinentale di linea dell'isola, e averlo fatto con uno sforzo congiunto dei due principali aeroporti sardi, dimostra in maniera evidente la necessità di coesione all'interno del sistema aeroportuale della Sardegna - si legge ancora nella nota, in un momento in cui è acceso il dibattito su una gestione unica degli scali sardi - Il contesto attuale del trasporto aereo è connotato da importanti sfide legate alla situazione geopolitica globale e dalla crescente ipercompetitività di scali e vettori».
«Mettere a sistema le tre realtà aeroportuali sarde e dotarle di una strategia comune appare l'unica soluzione percorribile, l'unico modo per esaltare le caratteristiche specifiche di ogni scalo e del suo territorio in una logica di sistema finalizzata a garantire comunque un vantaggio per tutto il territorio regionale - spiegano le due società di gestione degli scali di Olbia e Cagliari - Fronteggiare in maniera efficace la concorrenza di altri scali nazionali e internazionali è una sfida che i tre aeroporti sardi devono necessariamente affrontare uniti».
|
|
|
|
|
 |
|
9:35
Ita Airways e Volotea in partnership ma soltanto su Cagliari e Olbia, con Alghero - oggi servita proprio dall'ex compagnia di bandiera - clamorosamente dimenticata
|
|
|
 |
|
16:00
Il volo di lunedì è decollato con quasi 6 ore di ritardo tra problemi tecnici e scarse informazioni ai viaggiatori: possibili rimborsi per tutti i passeggeri
|
|
|
 |
|
15/12/2025
Nessuna offerta per l´Alghero-Milano (servirà pertanto un bando d´urgenza) e soltanto Aeroitalia sull´Alghero-Roma. Volotea e Aeroitalia da Olbia e Cagliari. Si procederà con l'esame della documentazione e la verificare di regolarità
|
|
|
 |
|
11:54
Alghero penalizzata dal fallimento del bando sulla rotta Alghero–Linate, Tedde (Forza Italia): la Regione smetta di voltarsi dall’altra parte e destini subito ad Alghero i fondi inutilizzati con un emendamento alla legge di stabilità in discussione
|
|
|
 |
|
8:34
La nota a firma Cardi, Cocco e Di Gangi in merito al bando regionale per la continuità territoriale aerea che vede l´aeroporto di Alghero ancora una volta scoperto con l´addio di Ita
|
|
|
 |
|
15/12/2025
Così Michele Pais, Lega: Scalo di Alghero ancora una volta penalizzato. «Nonostante il raddoppio delle risorse per la continuità territoriale, che passano da 40 a 80 milioni di euro – quindi con un costo che grava interamente sui sardi – la continuità territoriale targata Todde si conferma, per la seconda volta, un clamoroso flop»
|
|
|
 |
|
15/12/2025
La Camera di Commercio di Sassari esprime forte preoccupazione in merito all´esito del bando per la Continuità Territoriale aerea che dovrebbe garantire i collegamenti essenziali della Sardegna a partire dalla prossima primavera 2026
|
|
|
|
|
16 dicembre 16 dicembre 14 dicembre
|