|
Red
17 giugno 2008
Convegno a Sassari firmato Italia dei Valori
Parteciperanno Federico Palomba, Jean-Léonard Touadi, Adriano Salis e Rina Salis

SASSARI - I giorni 20 e 21 giugno, con inizio alle ore 9,30, si terrà un seminario, promosso da Italia dei Valori, aperto a giovani che hanno manifestato interesse a prendere i primi contatti con la politica. Il Coordinamento provinciale del partito, per l’occasione, ha scelto un argomento appropriato e tale da destare sicuro interesse per chi volesse avvicinarsi alle problematiche che riguardano l’amministrazione della cosa pubblica: “Etica e Politica: amministrare, primo impegno”. Il seminario si terrà presso il salone della chiesa di S. Maria Bambina, nei pressi della bretella che collega viale Porto Torres con la zona di Latte Dolce. Interverranno i deputati alla Camera, gli onorevoli Federico Palomba e Jean Leonard Touadi, il consigliere regionale on. Adriano Salis e la dott.ssa Rina Salis.
Il profilo dell’on. Federico Palomba è noto, non solo in Sardegna, oltre che per aver ricoperto a più riprese la carica di presidente della Regione nella legislatura 1994/1999, anche per l’impegno politico e tecnico-giuridico esercitato nella passata legislatura; così come si appresta a farlo nella presente,come componente della Commissione giustizia in qualità di vice presidente.
L’on. Jean-Léonard Touadi, è nato nel Congo-Brazzaville nel 1959. Arrivato in Italia nel 1979, si è laureato in filosofia e in scienze politiche. Come giornalista, autore e conduttore, ha collaborato con la RAI su temi di cooperazione allo sviluppo, intecultura e diritti dei migranti. Oltre a scrivere di globalizzazione e rapporti Nord-Sud su diverse testate italiane ed estere, ha realizzato alcune opere dedicate ai temi della cultura e della politica africana. Nel 1998 è docente universitario a Verona e Bologna. Attualmente insegna all’Università degli Studi di Milano e presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata. Già assessore alle Politiche Giovanili, Rapporti con l’Università e Sicurezza del Comune di Roma, alle politiche di Aprile è stato eletto nella circoscrizione Lazio 1.
L’on. Adriano Salis è nato a Settimo S.Pietro (CA). Già sindaco del suo paese e, in seguito, assessore alla provincia di Cagliari, è stato eletto nel 2004 nella lista dell’Italia dei Valori. In Consiglio regionale è segretario della III Commissione permanente sulla Programmazione economica e sociale, Bilancio, Contabilità, Finanze e tributi. Ha svolto diversi interventi in tema di difesa ambientale, solidarietà, volontariato, riduzione dei costi della politica, oltrechè in tema di potenziamento del sistema portuale cagliaritano.
La dott.ssa Rina Salis, nata a Nuoro e residente a Quartu S.Elena, è attuale responsabile del partito IdV per la provincia di Cagliari. E’ psicologa e pedagogista: per circa due decenni è stata docente di psicologia e di sociologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia e presso la Facoltà di Medicina di Cagliari. Nel 1987 ha fondato il Centro di formazione “Life Design” per il recupero e potenziamento delle risorse umane. Dal 2003 è presidente della Fidapa (Federaz. Italiana donne arti professioni affari), sezione di Quartu Sant'Elena.
Nella foto Federico Palomba, già presidente della regione Sardegna
|