Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCronacaSport › «Festa senza cavalli, tradizione calpestata»
Cor 24 giugno 2025
«Festa senza cavalli, tradizione calpestata»
Polemiche dopo la festa di San Giovanni sul Lido di Alghero. Il consigliere comunale della Lega, Michele Pais, annuncia una dettagliata interrogazione consiliare: «la mancata partecipazione dei cavalieri è il frutto di una gestione superficiale »
«Festa senza cavalli, tradizione calpestata»

ALGHERO - Il rito del comparatico con il salto del fuoco, nell’ambito dei tradizionali Focs
di Sant Joan organizzati ad Alghero ieri sera (lunedì) ha regalato emozioni e grande pathos in Riviera del Corallo, dove si sono sfiorate le 250 coppie vestite di bianco di comari e i compari, uniti in un grande cerchio con al centro la fiamma che brucia. Ma all'indomani della festa è già polemica.

«Un fatto sgradevole quanto capitato in occasione dei festeggiamenti di San Giovanni: la mancata partecipazione dei cavalieri è il frutto di una gestione superficiale e non all'altezza. Presenterò un’interrogazione urgente per fare luce su quanto accaduto». Così Michele Pais, consigliere comunale della Lega, interviene sulla polemica esplosa in seguito all'esclusione dei cavalli della tradizionale processione a cavallo. «Dispiace nei confronti dell'associazione Tesa, dei cavalieri, le famiglie coinvolte, i giovani partecipanti e, più in generale, verso la nostra cultura e le nostre tradizioni popolari e religiose. Siamo di fronte a un fatto molto grave: una festa svuotata del suo significato, trasformata in un evento esclusivamente pagano, senza la statua del Santo e senza nemmeno una sosta davanti alla chiesa. Tanto vale chiamarla festa del Solstizio d’estate, togliendo il riferimento al Santo».

Secondo quanto riferito dai cavalieri, l’assicurazione predisposta dalla Pro Loco copriva a malapena 500 metri, a fronte di un percorso previsto di oltre 10 chilometri. Inoltre, con un’interpretazione discutibile, si sarebbe vietata la partecipazione ai minori di 16 anni, quando la normativa nazionale fissa il limite a 14. «Ben cinque ragazzi di 15 anni si sono visti negare la possibilità di partecipare, con un danno non solo personale ma culturale per tutta la comunità», sottolinea Pais. «Tutto questo è stato comunicato con un preavviso ridicolo, solo venerdì mattina, rendendo di fatto impossibile trovare soluzioni alternative come una nuova assicurazione. Non è tollerabile che, a fronte dell’impegno e della passione che i cavalieri mettono ogni anno nella preparazione – dal trasporto al benessere degli animali, alla cura dell’abbigliamento tradizionale – vengano trattati con questa superficialità».

Pais conclude annunciando che porterà la questione in aula con un’interrogazioneformale: «Chiederò all’amministrazione di riferire su chi ha preso questa decisione, con quali criteri e con quale rispetto per il sentimento popolare. Probabilmente è il momento di portare la totale regia dell’organizzazione di questa festa in capo all’Amministrazione comunale o alla fondazione. Bene i fuochi, ma non sono tutto. A San Giovanni è stato tolto tutto: i cavalli, i giovani, la statua, la fede. È una ferita aperta per la nostra identità».

Nella foto d'archivio: cavalieri alla Festa de San Joan di Alghero
12:16
Luciano Musu è stato un illustre rappresentante della cultura algherese, un uomo di sport, tra i promotori del tennis ad Alghero e tra i dirigenti che hanno costituito il Tennis Club a Maria Pia
9/7/2025
Salto ostacoli: la Fise Sardegna programma l´attività di formazione del settore giovanile con gare (sabato e domenica Ala Birdi), stage e trasferte nella penisola



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)