Red
30 luglio 2008
Enzo Favata in tour nell´Isola
Cuglieri, Fonni e Arborea: Finalmente anche in Sardegna l’opportunità di ascoltare dal vivo la musica del “conservatore folk e innovatore jazz”

ALGHERO - Finalmente anche in Sardegna l’opportunità di ascoltare dal vivo la musica di Enzo Favata, artista sardo da molti anni affermato sulla scena internazionale del jazz. Soltanto negli ultimi tre mesi, il sassofonista algherese è stato ospite, con diversi suoi progetti, in Marocco, Brasile, Slovenia, Romania e molte città italiane.
Lo spettacolo The New Village è la versione live del suo ultimo disco, pubblicato dal manifesto dischi lo scorso anno, con dieci artisti sul palco per quasi due ore di musica intensa e coinvolgente, dove la tradizione danza insieme alla modernità.
Questa, infatti, è la cifra che caratterizza da sempre il personale percorso di Enzo Favata e che lo ha fatto apprezzare nel mondo: “conservatore folk e innovatore jazz”, è la definizione di un noto critico musicale che sintetizza nel miglior modo l’approccio dell’artista al complesso mondo musicale della sua isola.
The New Village è sicuramente uno dei progetti più interessanti prodotti in Sardegna negli ultimi anni, come hanno sottolineato le recensioni dei critici più autorevoli sia per il disco che per lo spettacolo dal vivo, applaudito a scena aperta anche dal pubblico.
Nel concerto i componenti del sestetto jazz, Enzo Favata ai sassofoni, Riccardo Pittau alla tromba, Danilo Gallo al contrabbasso, Daniele Di Bonaventura al pianoforte, Alfonso Santimone al piano Fender Rhodes ed elettronica, dialogano con le straordinarie voci dei quattro Tenores di Bitti, vero monumento vivente del canto a tenore: Daniele Cossellu ‘oche e mesu ‘oche, Piero Sanna ‘oche e mesu ‘oche, Pierluigi Giorno contra, Mario Pira bassu.
I concerti si terranno il 5 agosto a Cuglieri (Or), il 6 agosto a Fonni (Nu), il 7 agosto ad Arborea (Or). Inizio spettacoli ore 21.30 nella piazza centrale, ingresso libero.
|