|
Cor
18 agosto 2008
Elementos: performance in maschera al Pedra Mare
Performance inedita al locale sulla litoranea per Villanova recentemente inaugurato

ALGHERO - Venerdì 22 agosto dalle ore 19.30 l'associazione culturale algherese Dea Madre presenta una performance inedita pensata per Pedra Mare, locale sulla litoranea per Villanova, recentemente inaugurato.
Sempre alla ricerca di luoghi "di passaggio" non convenzionali e di esperienze artistiche interattive, Dea Madre ha scelto l'incantevole scenografia di Pedra Mare per mettere in scena una performance in maschera originale, nata da una ricerca storico antropologica di Laura Piras, che reinterpreta la tradizione. La performance di e con Barbara Francoli e Chiara Murru, è il primo momento di un progetto teatrale più ampio, il cui debutto è previsto per il 2009.
Le maschere si separano dal tradizionale costume e dal rito del Mammuthones, ritrovano il loro corpo e il legame con gli elementi, seguendo il ritmo del tramonto e rivelando allo spettatore una natura inaspettata. Elementos, anima di Pedra Mare che nel nome ne dichiara l'essenza: pietra e terra, acqua e mare, al quale si aggiungono vento e aria, fuoco e sole.
Le maschere sono state realizzate a Mamoiada da Franco Sale e le musiche originali sono di Arrogalla. Durante la performance è prevista una degustazione del vermentino DOCG "Nuvole di Ale" offerto dalla cantina Castello Monte Acuto.
|