A.B.
26 agosto 2008
Fabri Fibra: Concerto a Cagliari
Lo spettacolo è previsto per domani sera, alle ore 21.30, alla Fiera Campionaria

CAGLIARI - Ritmi serrati, rime stringenti, raffiche di parole, un sound potente. Domani sera, alla Fiera Campionaria di Cagliari, tiene banco uno degli assi dell’hip hop nostrano, Fabri Fibra. E sarà un'occasione davvero da non perdere per apprezzare dal vivo tutta la carica di energia che il rapper marchigiano (all’anagrafe Fabrizio Tarducci, da Senigallia, classe 1976) sa riversare sul palco nelle sue esibizioni live.
Dissacrante, tagliente, ironico, Fabri Fibra è artista controverso. Le sue rime iperboliche, paradossali, il suo linguaggio esplicito, i contenuti provocatori dei testi, abrasivi e sarcastici, scatenano le critiche dei detrattori (un verso della sua “Cattiverie”, cantata al concertone dello scorso Primo Maggio a Latina, gli è costato una denuncia per vilipendio alla religione) e l’entusiasmo dei fan, che nelle sue parole, attraverso l’immediatezza comunicativa del rap, trovano motivi in cui riconoscersi e riconoscere la realtà attuale.
C’è da aspettarsi che i supporters di Fabri Fibra non mancheranno all’appuntamento con l’unica tappa sarda, organizzata dall’associazione culturale “Soul & Mare”, del fitto tour estivo (dopo i “sold out” nei club di quello invernale) che prende il titolo dal suo quarto album, “Bugiardo”: uscito lo scorso novembre (già disco d’oro agennaio). Un successo rinforzato dalla recente ristampa del cd (“Bugiardo 2”) arricchito da tre brani inediti, compresa una nuova versione dell’hit “In Italia” che vede la partecipazione (anche nel video) di Gianna Nannini.
A Cagliari, Fabri Fibra si presenta accompagnato da Fish alle basi e col supporto alle liriche del rapper Vacca. A scaldare il palco e fare gli onori di casa, due brevi set d’apertura affidati ad artisti locali: si parte alle 21 con Dj Nike, uno dei deejay sardi più noti anche dall'altra parte del mare (la militanza in “Sa Razza” ed un titolo di “campione italiano Dmc” nel suo bagaglio di esperienze); a seguire (ore 21.15 circa) la break-dance dei “Devasta Kings”.
I biglietti, a venti euro, si possono acquistare fino a domani sera, alle ore 20, al “Box Office” di Cagliari, in Viale Regina Margherita 43 (Telefono 070/657428). Botteghino aperto alla Fiera Campionaria a partire dalle ore 19.30.
Nella foto: Fabri Fibra
|