Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroSpettacoloConcerti › Grandi nomi al Festivalguer
Marcello Moccia 4 giugno 2004
Grandi nomi al Festivalguer
Brillano le stelle del firmamento musicale nazionale e internazionale nel cielo della Riviera del Corallo
Grandi nomi al Festivalguer

Astri di prima grandezza illumineranno la terza edizione del FestivAlguèr, la stagione di grandi eventi musicali in programma nel cuore dell’estate ad Alghero.
E dopo gli scintillanti sfavillii della scorsa edizione con nomi come James Brown e Dee Dee Bridgewater, ad accendere gli spalti dell’anfiteatro del Palazzo dei congressi di Maria Pia sarà quest’anno una costellazione di big della canzone italiana.
Artisti del calibro di Tiziano Ferro, Claudio Baglioni, Paolo Conte e Pino Daniele, attesi protagonisti di un’affascinante e quanto mai suggestiva esplorazione di mondi musicali paralleli, dal melodico al pop, dall’etnico al jazz.
Poco meno di una decina gli appuntamenti in cartellone che da luglio a settembre le calde sere estive ad Alghero.
Un programma per tutti i gusti e tutte le età, allestito da Sardegna Concerti in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Ieri il battesimo ufficiale al palazzo municipale alla presenza del sindaco Marco Tedde e dall’assessore agli spettacoli Angelo Angius, cui vanno ascritti i meriti di questa redenzione della cittadina catalana ad autentica capitale degli eventi musicali del Nord Sardegna.
E con loro l’anima artistica di Sardegna Concerti, Massimo Palmas.

Otto le date in calendario. Ad aprire le danze del festival (è proprio il caso di dirlo) sarà il 10 luglio lo spettacolo di musica e balletto celtico Lord of the dance di Michael Flatley, che approda nell’isola dopo aver sbancato i botteghini di tutto il mondo con oltre due milioni di spettatori.
A seguire, il 24 luglio sarà la volta dell’idolo delle teenagers di tutta Europa, l’autore di gemme musical-popolari come l’accattivante Xverso e la struggente Sere nere, l’italianissimo Tiziano Ferro. Mentre il 7 agosto il palcoscenico algherese sarà tutto per le adrenaliniche sonorità hip hop degli Articolo 31, il duo rap per antonomasia della musica nostrana.
Appena quattro giorni dopo, l’11 agosto, i riflettori saranno invece accesi su un autentico evergreen della canzone italiana come Claudio Baglioni e il 21 agosto (in esclusiva regionale) sul cantautore genovese Paolo Conte.
Dopo la musica, il 31 agosto, piccola parentesi comica con il cabarettista Franco Neri della esilarante banda di Zelig. Quello di "Fraaaaaanco o Fraaaaanco".
Il 5 settembre ancora emozioni in musica con un omaggio alla più classica melodia italiana del bluesman partenopeo Pino Daniele e, a chiusura della rassegna, l’11 settembre, con la performance della cantante salentina Amalia Gré, nuova voce del canto jazz all’italiana.
Questa la terza edizione del FestivAlguèr. Ma è solo un aperitivo della grande stagione musica algherese che da fine settembre fino a dicembre, tutti i week end, vedrà esibirsi alcuni tra i maggiori esponenti del jazz e della world music italiana e internazionale in un cartellone ancora tutto da definire ma dove, secondo indiscrezioni, dovrebbero figurare personalità del calibro di Paolo Fresu, Horacio el Negro Hernandez, Karin Allison, Avishai Cohen ed ancora Nnenna Freelon e Erik Truffaz.
12:07
E´ andato in scena il primo di una serie di concerti dal vivo ad opera di maestri e professionisti che hanno lavorato in tutto il mondo. Mauro Uselli e Gian Giacomo Carta in un’ interpretazione magistrale dei raga della tradizione indiana
15/9/2025
La rassegna concertistica “Musica d’estate” proseguirà con 13 concerti per tutto il mese di settembre al chiostro di Santa Maria di Betlem a Sassari.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)