Red
23 ottobre 2008
Un libro all´anno, l´Italia vola sul web
Nel 2007 solo il 43,1% dei nostri connazionali ha dichiarato di aver letto almeno un libro nei 12 mesi precedenti

ROMA - Leggono poco e scrivono molto, soprattutto sul web. Sono gli italiani dell'era digitale, divisi tra televisione, internet e social network. Nel 2007, infatti, il 43,1% della popolazione italiana con più di sei anni di età (circa 24 milioni di persone) ha dichiarato di aver letto almeno un libro nei 12 mesi precedenti. Tra questi, però, quasi la metà (il 46,2%) è composta da lettori deboli: oltre 11 milioni di individui, infatti, non leggono più di tre libri all’anno.
Ma ne scrivono molto e ovunque sia possibile: blog, facebook, forum specializzati. E' la fotografia scattata da 'laFeltrinelli.it', negozio on line di libri, CD e DVD, che ha confrontato i dati ufficiali dell’Associazione Italiana Editori con quelli presenti nel proprio database, sullo stato di salute dell’editoria italiana.
Nel confronto tra uomini e donne, nel 2007 l'altra metà del cielo si è dichiarata lettrice con il 48,9% contro il 37% dei maschi (nel 2006 questi valori erano, rispettivamente, il 49,5 e il 38,4%). Oltre 10 punti percentuali che, in valori assoluti, corrispondono a circa 14 milioni di donne contro 10 milioni di uomini.
Secondo la ricerca, inoltre, spopolano sul web le recensioni, sempre più spesso consultate prima di fare un acquisto. Il sito della casa editrice ha così recentemente ideato "Lo Scaffale", una libreria virtuale per meglio presentare quei libri, CD e DVD che più hanno appassionato qualcuno e che può essere facilmente esportato su qualsiasi blog o social network.
|