A.B.
24 ottobre 2008
Karel Music Expo, c´è Tricky
Domani sera in concerto all’Auditorium del Conservatorio alle ore 21

CAGLIARI - Uno dei personaggi musicali più significativi degli ultimi tre lustri chiude domani, sabato 25 ottobre, a Cagliari, la seconda edizione del “Karel Music Expo”. All’Auditorium del Conservatorio “Pierluigi Da Palestrina”, alle ore 21, spetta a Tricky il compito di suggellare degnamente il festival della musica indipendente ideato e organizzato dalla cooperativa “Vox Day”.
Artista di grande carisma, fra i pionieri del trip-hop negli Anni Novanta, il cantante inglese (ma di origini multietniche) ha improntato il suo percorso solistico all’insegna dell’eclettismo e della commistione stilistica. A Cagliari presenterà dal vivo la sua recente fatica discografica, “Knowle West Boy”, un album che, come in un caleidoscopio, racchiude colori e sound differenti: quasi una summa del suo percorso artistico, ma anche un ritorno alle radici personali, come suggerisce il titolo del disco che cita il sobborgo di Bristol (Knowle West, appunto) dove Tricky (al secolo Adrian Thaws, classe 1968) è nato e cresciuto.
Dopo le esperienze con “The Wild Bunch” e la loro diramazione nei “Massive Attack”, nel 1995 Tricky decideva di camminare da solo firmando con l’album “Maxinquaye” una delle pietre miliari del trip-hop. Quelli che seguono sono anni di dischi importanti (“Pre-Millennium Tension”, “Angels With Dirty Faces”, “Blowback”, fra gli altri), di collaborazioni illustri (con Björk, ma anche Terry Hall degli “Specials” o Dj Muggs dei “Cypress Hill”), di esperimenti vari (attore per il “Quinto elemento” di Luc Besson), ma anche di improvvise fughe, di scomparse, di situazioni pericolose, di risse e litigi. Dopo cinque anni di silenzio discografico e di peregrinazioni tra New York e Los Angeles, ecco quest’anno “Knowle West Boy”. Salutato dalla critica come un disco di eccezionale valore, riporta Tricky al massimo splendore, quello degli esordi, in un incrocio tra rock, blues, rap, pop ed elettronica.
Il biglietto costa trenta euro in poltronissima e venticinque in poltrona. La prevendita è al “Box Office” di Cagliari, al “Musikè” di Nuoro, alle “Messaggerie Sarde”, al “Ticketok” ed a “Media World” di Sassari, al “Cafè Movida” di Tempio Pausania ed online. Domani, botteghino aperto all’Auditorium del Conservatorio a partire dalle ore 19.
Nella foto: Tricky
|