Red
24 ottobre 2008
Torna l´ora solare, orologi indietro di un´ora
Nella notte tra sabato e domenica gli italiani dovranno spostare le lancette degli orologi un´ora indietro

ALGHERO - Torna l'ora solare: nella notte tra sabato e domenica gli italiani dovranno spostare le lancette degli orologi un'ora indietro, guadagnando così 60 minuti di sonno in più.
Secondo una ricerca del Codacons, l'80% degli italiani è stufo di questi continui cambi di orario e vorrebbe che l'ora solare venisse definitivamente eliminata a tutto vantaggio dell'ora legale. In tal modo, spiegano dall'associazione, si avrebbe il beneficio di recuperare un'ora di luce d'estate ma al tempo stesso non si avrebbe il disagio ed il costo di aggiustamento dell'orario.
Effetti collaterali anche sui più piccoli per i quali l'ora di sonno in più rischia di trasformarsi in un'arma a doppio taglio: Il loro ritmo sonno-veglia è tarato sull'ora legale: improvvisamente domenica sera si ritroveranno a letto un'ora prima e si rigireranno fra le coperte ben svegli e arzilli. Un aiuto, comunque, arriverà mercoledì 29 ottobre, quando ci sarà la luna nuova: il cielo sarà più buio e proprio questa minore luminosità aiuterà i piccoli ad adattare il ritmo sonno-veglia alla novità.
|