Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroAmbienteAmbiente › «Più impegno sul fotovoltaico»
S.A. 22 dicembre 2008
«Più impegno sul fotovoltaico»
Presentata nei giorni scorsi una mozione dei consiglieri d´Opposizione nella quale si chiede all´amministrazione di impegnarsi nella strada delle energie sostenibili per la città
«Più impegno sul fotovoltaico»

ALGHERO - I consiglieri comunali d’Opposizione hanno presentato nei giorni scorsi una mozione sulla scarsa attivazione del Comune di Alghero nel campo delle energie sostenibili. In particolare, la coalizione di centrosinistra segnala la totale assenza di iniziative incentivanti le nuove risorse energetiche, quali ad esempio un punto informativo o un ufficio in grado di semplificare e supportare le richieste dei cittadini.

Nonostante «l’amministrazione ha più volte voluto enunciare di mettersi sulla strada della sostenibilità e in particolare di credere con determinazione alle energie del sole- si dice nella mozione- Alghero risulta tra i Comuni con minore diffusione di impianti di fotovoltaico». Non solo, il centrosinistra algherese parla di fenomeno «di fatto disincentivato e scoraggiato» per le diverse richieste respinte dalla Commissione Edilizia «con motivazioni collegate all’impatto visivo e all’alterazione della linearità degli edifici» ma molte delle quali presentavano una semplice inclinazione di 50 cm.

Considerato che «le energie rinnovabili sono le più importanti risorse per uno sviluppo moderno», che esiste «un Piano Strategico che indica le energie pulite come elemento essenziale della qualità dell’abitare» e che «il risparmio energetico può costituire un risparmio sulle bollette», la mozione «impegna il Sindaco e la Giunta a porre immediatamente in essere tutte le azioni possibili per agevolare la diffusione del fotovoltaico in città». I consiglieri individuano in un referente a disposizione dei cittadini, in dei Gruppi di Acquisto di utenti e imprese e nella modica del regolamento edilizio comunale, le principali strade da percorrere per determinare un cambio di rotta per il futuro di Alghero.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)