|
Red
29 dicembre 2008
Olbia e Sassari: Controllo sulle strade
Durante la settimana, Guardia di Finanza e Polizie Municipali intensificheranno i controlli nelle principali arterie del Nord Sardegna

SASSARI - Durante la settimana, i Finanzieri e gli operatori della Polizia Municipale di Sassari e Olbia hanno organizzato un servizio di sicurezza stradale finalizzato, principalmente, all’accertamento delle condizioni psico-fisiche di guida dei conducenti dei veicoli a motore. L’operazione è effettuata in ossequio alle linee guida stabilite dalla Prefetture di Sassari e alle direttive emanate dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza.
Particolare attenzione per le guide in stato di ebbrezza alcolica e in stato di alterazione conseguente all’uso di sostanza stupefacenti o psicotrope. Oltre alle unità cinofile della Guardia di Finanza, sono stati impegnati nell’operazione nuclei altamente specializzati nei controlli di polizia stradale, che si avvarranno di una dotazione strumentale tecnologica e innovativa.
L’operazione è mirata, inoltre, all’accertamento del rispetto dei limiti di velocità, e al rispetto degli obblighi inerenti le cinture di sicurezza e i caschi protettivi. I controlli sono stati effettuati lungo le arterie dei centri urbani che collegano le città alle località costiere in cui si concentrano i locali da ballo maggiormente frequentati.
Lo scopo dell’operazione, che rientra nell’ambito delle iniziative previste dalla campagna di sicurezza stradale “vigiliamo sulla tua sicurezza”, è quello di prevenire (attraverso iniziative imperniate sulla comunicazione e sulla sensibilizzazione dell’opinione pubblica), e reprimere comportamenti di guida pregiudizievoli della sicurezza degli utenti della strada, per incidere significativamente sul fenomeno delle stragi che si registrano sempre più frequentemente durante le notti del fine settimana.
Nella foto d'archivio il Colonnello della Guardia di Finanza Giovanni Casadidio
|