|
Antonio Burruni
11 gennaio 2009
Basket: Calik corsara a Firenze
La formazione algherese centra la seconda vittoria consecutiva e rilancia le sue speranze di salvezza

ALGHERO – Aggancio effettuato. La Calik Alghero vince 83-71 a Firenze e si riporta proprio sulle toscane de Il Fotoamatore e sulle liguri della TermoCarispe La Spezia, batutte in casa, dopo un tempo supplementare, dalla Trony Virtus Cagliari.
Era dal febbraio scorso che la formazione algherese non tornava dalla Penisola con i due punti nel borsone. Le toscane di coach Campobasso avevano già perso di undici punti al PalaCorbia e non sono riusciti a variare il trend sul parquet di casa.
Le ragazze di Giorgio Barria, alla seconda vittoria su due apparizioni da head coach nel 2009, sono partite subito bene, riuscendo a raggiungere la prima sirena con un vantaggio di otto punti, sul 25-17. I secondi dieci minuti non mutano il copione, con le ospiti attente a controllare il ritorno delle padrone di casa, che riescono a rosicchiare solo due lunghezze, andando negli spogliatoi con il tabellone che indica Firenze 34-Calik 40. Al rientro dall’intervallo lungo, sono le toscane a menare le danze, riportando la partita in equilibrio. Si parte quindi per il quarto periodo con la Calik in vantaggio di un punto, 55-54. A questo punto, la formazione algherese mostra tutto il suo carattere, rintuzzando colpo su colpo i tentavi di sorpasso fiorentini, riuscendo a dilatare il vantaggio fino all’83-71 finale.
Buona prova d’insieme della Calik, con quattro giocatrici in doppia cifra: Manuela Monticelli, top scorer del match, con 18, Roksana Yordanova con 14, Sara Azzellini con 13 e Giorgia Belfiore con 11. Tra le toscane, Rosaria Grillo firma 17 punti, Francesca D’Erasmo e Francesca fabbri con 16 ed Isabella Villa con 10.
Sabato prossimo, la Calik Alghero ospita la TermoCarispe La Spezia, in una partita che ha tutti i crismi dello spareggio-salvezza.
IL FOTOAMATORE FIRENZE – CALIK ALGHERO 71-83
IL FOTOAMATORE FIRENZE: Stefanini 2, Villa 10, Giancane 1, D’Erasmo 16, Grillo 17, Fabbri 16, Conti, Toccafondi ne, Palacios 7, Corsi 2. Coach Stella Campobasso.
CALIK ALGHERO: Giglio Tos 9, Monticelli 18, Negri 9, Belfiore 11, Yordanova 14, Cucchiara 7, Azzellini 13, Bardino ne, Sanna ne, Profetti 2. Coach Giorgio Barria.
ARBITRI: Denny Borgioni ed Alessandro Loscalzo.
PARZIALI: 17-25, 34-40, 54-55.
TIRI LIBERI: Firenze 15/22; Calik 17/27.
I Risultati della Quattordicesima Giornata
Calabra Maceri Rende - Consum.it Costone Siena 78-73
Castellani Pontedera - Gea Magazzini Alcamo 65-42
Cus Cagliari - Cus Chieti 57-48
Il Fotoamatore Firenze - Calik Alghero 71-83
Roma Sistemi So.Se.Pharm Pomezia - Faleria Porto San Giorgio 60-71
TermoCarispe La Spezia - Trony Virtus Cagliari 61-64 (dts)
GruppoSma Ancona - Kocca Napoli (domenica, ore 18)
La Classifica: Castellani Pontedera 26; Cus Cagliari, RomaSistemi So.Se.Pharm Pomezia e Trony Virtus Cagliari 20; GruppoSma Ancona* 16; Kocca Napoli* e Gruppo Sistemi 2000 Porto San Giorgio 14; Consum.it Costone Siena, Cus Chieti, Gea Magazzini Alcamo 12; Calabra Maceri Rende 10; Calik Alghero, Il Fotoamatore Firenze e TermoCarispe La Spezia 6.
* una partita in meno.
Le Partite della Quindicesima Giornata
Trony Virtus Cagliari – Castellani Pontedera (sabato, ore 16)
Calik Alghero – TermoCarispe La Spezia (20.30)
Consum.it Costone Siena – Il Fotoamatore Firenze (21)
Faleria Porto San Giorgio – Calabra Maceri Rende (21)
Kocca Napoli – Cus Cagliari (domenica, ore 15)
Gea Magazzini Alcamo – GruppoSma Ancona (17)
Cus Chieti – Roma Sistemi So.Se.Pharm Pomezia (18)
Nella foto: Manuela Monticelli
|