Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Red 30 gennaio 2009
Plus Alghero, ecco il “Bilancio Sociale”
Sono disponibili on line, sul sito web dell’Azienda sanitaria locale, i Piani locali dei servizi alla persona realizzati dagli Uffici del Piano di Sassari, Osilo, Alghero (Bonorva) e Ozieri per l’anno 2009
Plus Alghero, ecco il “Bilancio Sociale”

ALGFHERO - Sono disponibili on line, sul sito web dell’Azienda sanitaria locale, i Piani locali dei servizi alla persona realizzati dagli Uffici del Piano di Sassari, Osilo, Alghero (Bonorva) e Ozieri per l’anno 2009. La novità più importante di quest’anno è rappresentata dal Bilancio sociale, redatto per la prima volta dal Plus di Alghero: uno strumento in grado di fornire, nell’ottica della trasparenza, un’immagine leggibile dell’attività svolta.

La progettazione di piani di programmazione integrati come i Plus, rappresentano uno strumento utile per consentire la costruzione di una rete di servizi alle persone. L’ideazione e la realizzazione di questi piani ha come primario obiettivo quello di favorire la sinergia fra tutti quei soggetti legati al territorio (Asl, Comuni, Provincia, attori professionali, soggetti sociali e solidali) che insieme possono migliorare i servizi destinati ai cittadini, anche proponendo modalità innovative di offerta dei servizi. In particolare, i Plus si occupano di realizzare progetti atti ad intervenire in ambito sociale, sanitario e sociosanitario.

Tra le novità introdotte dai Plus 2009 che riguardano i quattro ambiti terrotoriali, oltre al bilancio sociale del Plus Alghero, spiccano i progetti di integrazione sociosanitaria, i progetti che rientrano negli obiettivi della legge sulle povertà estreme (Né di fame, né di freddo), assistenza domiciliare, interventi per i giovani, strutture per la famiglia e coinvolgimento dei consultori familiari, prevenzione dei disagi (dipendenze patologiche), viabilità in funzione della fruizione dei servizi sociosanitari.

La progettazione, l’organizzazione e l’operatività è portata avanti in maniera costante dall’Ufficio per la programmazione e gestione associata dei servizi alla persona (Uffici di piano). Nella realizzazione dei Plus, particolare importanza hanno i tavoli tematici, veri e propri strumenti di collaborazione degli uffici di piano con la popolazione, il privato sociale e le associazioni.

Nello specifico, per il 2009 ogni singolo piano prevede progetti in diverse aree di intervento. Ad esempio il Plus Sassari si concentra sulle aree relative a: minori e famiglia, disabilità, inclusione sociale e immigrati, contrasto alle Povertà Estreme, Interventi a sostegno della non autosufficienza.

A sua volta il Plus Alghero si propone di agire su quattro aree di intervento: politiche integrate di prevenzione e di supporto ai minori ed alle famiglie, politiche integrate di prevenzione del disagio e promozione dell’agio per anziani e disabili, politiche di progettazione e gestione integrata dei servizi, politiche di contrasto alle Povertà.

Inoltre, l’Ufficio programmazione del Plus di Alghero ha reso noto il “Bilancio Sociale” del 2008. Il bilancio sociale è quello strumento tramite il quale ogni amministrazione rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse in un dato periodo, in modo da consentire ai cittadini e ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio su come l’amministrazione interpreta e realizza la sua missione istituzionale e il suo mandato. In questo caso consentirà ai diversi interlocutori di conoscere ciò che si è fatto e che ancora è necessario fare.

Nel Bilancio Sociale si riferisce dello stato di attuazione degli impegni presi, delle scelte operate, delle attività svolte e i servizi resi. Al suo interno viene spiegato come sono utilizzate le risorse e perché alcuni risultati (obiettivi strategici) non sono stati ancora raggiunti.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)