Le algheresi sono chiamate alla conquista dei due punti in una gara che sa di spareggio salvezza
ALGHERO – Quando mancano sei giornate alla fine della regular season, le formazioni che partecipano al campionato di serie A2 di basket femminile, sono chiamate sempre di più a fare i conti con la classifica. Promozione diretta, play-out, zona tranquillità, play-out e biglietto per l'inferno, sono già punti ben chiari nella mente delle varie squadre, a seconda della situazione.
E la Calik Alghero ha il suo bel daffare per tenere d'occhio le avversarie invischiate nei bassi fondi. L'ultimo posto, attualmente occupato da La Spezia, è a soli due punti di distacco. La salvezza diretta è invece a sei lunghezze di distanza. Situazione ancora fluida, quindi, ma urge ricominciare a far punti, riprendendo il trend di inizio 2009, con tre vittorie nelle prime tre uscite del nuovo anno solare. Dopo la sconfitta subita sul parquet delle universitarie di Chieti, 57-48, le algheresi ospitano la Calabra Maceri Rende in un match che profuma di play-out.
Le calabresi, reduci dalla sconfitta per 58-44 subita ad Ancona, hanno quattro punti di vantaggio sulle padrone di casa e vogliono bissare il risultato dell'andata, quando, nella gara disputata nella “Palestra Polifunzionale” del centro cosentino, le ragazze di coach Tony Valentinetti vinsero 76-66. Tra le fila ospiti, c'è anche una cestista sarda, Marta Vargiu, reduce da due stagioni a Cagliari (prima battente bandiera “Terra Sarda” e poi “Icom”). La palla a due è fissata per domani, sabato 7 febbraio, alle ore 20.30, al “PalaCorbia”. Per l'occasione, sono stati designati i fischietti salernitani Sergio Petraccaro e Marco Sica.
Le Partite della Diciottesima Giornata
Il Fotoamatore Firenza – Cus Cagliari (sabato, ore 18)
Roma Sistemi So.Se.Pharm Pomezia – GruppoSma Ancona (19.30)
Calik Alghero – Calabra Maceri Rende (20.30)
Consum.it Costone Siena – Cus Chieti (21)
Porto San Giorgio – Virtus Trony Cagliari (21)
Kocca Napoli – Gea Magazzini Alcamo (domenica, 17)
TermoCarispe La Spezia – Castellani Pontedera (18)
La Classifica: Castellani Pontedera 30; Cus Cagliari e GruppoSma Ancona 24; Roma Sistemi So.Se.Pharm Pomezia e Trony Virtus Cagliari 22; Faleria Gruppo Sistemi 2000 Porto San Giorgio e Kocca Napoli 18; Consum.it Costone Siena 16; Cus Chieti e Gea Magazzini Alcamo 14; Calabra Maceri Rende 12; Il Fotoamatore Firenze 10; Calik Alghero 8; TermoCarispe La Spezia 6.
Nella foto: Giorgia Belfiore