|
Luigi Coppola
11 luglio 2004
E le stelle stanno a premiare…
Notte magica a S. Maria La Palma con la top ten dello sport isolano. Piombi: “Non aspetto che presentare la prossima edizione”

Un gran galà dello spettacolo per suggellare un gran galà dello sport. Assi dello show italiano, cavalli vincenti dei mitici anni ottanta, insieme appassionatamente sul palco per tributare meritati onori alle dieci migliori società sportive sarde, distintesi nelle discipline agonistiche di loro pertinenza in una stagione da ricordare. Le premiate sono: Airone Tortolì, Amsicora Hockey su prato, Anmic di Sassari, Cagliari Calcio, La Palma Calcio, Mercede Basket di Alghero, Polisportiva Alghero, Silver Basket di Portotorres, Softball Nuoro e Torres Calcio Femminile.
Mattatori della serata Nicola Nieddu, ideatore di questa quarta edizione, con la splendida Federica Moro. Entrambi guidati sulla ribalta dall’estro dell´inossidabile Daniele Piombi, evergreen doc. Nel camerino allestito sul retro del palco, pochi attimi prima del via, ci confida a ruota libera: “..Ho tenuto a battesimo questa manifestazione presentando tutte quattro le edizioni. Non aspetto che presentare la prossima. Ci sono ospiti sportivi e dello spettacolo di primo piano: da Binarelli a Califano. Doveva esserci anche Giorgio Tosatti. Gli impegni di redazione e delle prossime olimpiadi, lo hanno trattenuto. Spero di averlo il prossimo anno. A lui, il mio saluto on line, tramite il vostro giornale…” - - Impegni per la prossima stagione televisiva: ci anticipa qualcosa?
“Martedì prossimo sarò su Rai2, ospite di M. Teresa Ruta per -ESTATE SUL 2- Stiamo valutando di continuare la collaborazione per la prossima Domenica In. Per 33 puntate mi sono fatto prendere in giro da Paolo Bonolis andando in giro per l’Italia e facendo il suo inviato. E’ stato un bel gioco concordato: vedremo…”
Circa tremila le presenze di spettatori, molti dei quali giunti dai luoghi di villeggiatura richiamati dalla passerella dei vip.
Riconoscimenti speciali anche per altri ospiti, che hanno reso lustro allo sport isolano, con le loro gesta atletiche. Fra questi lo speciale “Vanni Sanna” a Riccardo Gavioli, giovane astro nascente del calcio algherese, debuttante in serie B quest’anno col Cagliari. Lui stesso a fine serata, sostituendo Zola, ritirerà il premio assegnato anche al club promosso in A. Targa speciale per Antonello Cuccureddu, consegnata da G. Nicola Montalbano, presidente provinciale del CONI. Al blasonato terzino juventino, pluricampione con sei scudetti anni ´70 Piombi rivolge più di una domanda insidiosa. Con sincera semplicità il festeggiato di casa, ricorda la diversità del suo calcio, così lontano da quell’odierno drogato da interessi troppo più grandi, capaci solo di produrre risultati indecorosi, quali quelli recenti portoghesi.
Le magie di Tony Binarelli, alternano la nutrita schiera dei vincitori, conducendo la serata al termine. Esilaranti oltre le attese, le gags di Lino Barbieri, direttamente dal fortunoso cast di Zelig. Le performance partenopee della clonata ditta Maradona & Cocciante, surriscaldano il tifo in platea, strappando cori e applausi del pubblico che sale di giri. Momenti di gloria anche per Manuela Zanier, matricola a Sanremo 2003 e talent scout di Lucio Dalla, nel suo musical teatrale “Tosca”.
Ricordati ancora i pregiati vini Cannonau della cooperativa di S. Maria, offerti a tutti gli sportivi.
E’ già, domenica quando i più coraggiosi, hanno atteso l’epilogo e la calda voce del califfo che li premia tutti. Franco Califano chiude la notte delle stelle. Ne riparleremo la prossima estate.
|