L.P.
18 marzo 2009
Alghero: Quintorigo a Teatro
La famosa band, che ha calcato il palco di Sanremo, si esibirà al teatro civico domenica 22 marzo. Rilettura moderna ed affascinante di uno dei geni più innovativi del jazz moderno, Charles Mingus

ALGHERO - Il Teatro Civico di Alghero protagonista dell’evento musicale del mese. Domenica 22 marzo alle 21, infatti, ospiterà il concerto dei Quintorigo, senza dubbio uno dei gruppi musicali piu' originali e interessanti degli ultimi anni che emerge con prepotenza ed intelligenza nell' asfittico mondo musicale italiano. I Quintorigo si permettono di mescolare suoni e generi musicali diversi (classico, rock, jazz, punk, reggae, funky, blues) in un continuo gioco tra musica e voce il cui risultato è come un cielo sereno da cui improvvisamente arriva un temporale.
Nell’esibizione che terranno ad Alghero, chiamata Quintorigo play Mingus, effettueranno una rilettura moderna ed affascinante di uno dei geni più innovativi del jazz moderno, Charles Mingus (1922-1979). L’artista fu un autentico genio del jazz ed ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica del ‘900, un’influenza imprescindibile sui musicisti contemporanei ed un’ eredità preziosa per tutti coloro che oggi suonano, amano ed ascoltano jazz. A 30 anni esatti dalla scomparsa di Mingus, il progetto dei Quintorigo nasce da un amore incondizionato da parte del gruppo nei confronti, non soltanto del musicista, ma anche dell’uomo Charles Mingus.
La band in questi anni ha ricevuto diversi riconoscimenti a livello nazionale, ricordiamo il Premio della Critica e Premio come Miglior Arrangiamento al Festival di Sanremo del ’99 e sempre quell’anno vincitori, anche, del Premio Tenco come miglior opera prima; Premio, poi, come Miglior Arrangiamento al Festival di Sanremo del 2001.
Non solo, è stata inoltre recentemente premiata come Migliore Band Jazz del 2008 dal prestigioso premio Top Jazz 2008, indetto dalla rivista “Musica Jazz” ed ormai universalmente considerato come il più importante riconoscimento italiano, appunto, in ambito jazz. All'attivo dei Quintorigo sei cd: Rospo (1999), Grigio (2000), In Cattivita' (2003), Il Cannone (2005) e Quintorigo play Mingus (2007), oltre al Best 'Le Origini' di recente pubblicazione. I biglietti saranno disponibili ad Alghero da Disco Fever.
|