A.B.
31 marzo 2009
Atto terzo per i "Concerti di Primamavera"
Nuovo appuntamento con la manifestazione organizzata dall´Associazione Culturale Musicale Ellipsis: Giovedì 2 aprile terzo appuntamento

SASSARI - Giovedì 2 aprile terzo appuntamento de “I concerti di Primavera 2009”, organizzati dall’“Associazione Culturale Musicale Ellipsis”, col patrocinio ed il contributo degli Assessorati alla Cultura della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Sassari. Nella chiesa dei Cappuccini, alle ore 20, il “Collegium Pro Musica”, formazione dedita particolarmente all’interpretazione filologica del repertorio del Seicento e Settecento. composto dal soprano Barbara Zanichelli, dal flauto dolce di Stefano Bagliano e dal clavicembalo di Andrea Coen, clavicembalo, offrirà, in sintonia col periodo della Pasqua, “Salmi, cantate e sonate nel Barocco”. In programma brani di Haendel, Telemann e Benedetto Marcello.
Il programma si apre con la “Sonata in fa maggiore Hwv 369” per flauto e basso continuo di Haendel, seguito dal Salmo numero 41 “Qual anelante cervo” per soprano, flauto e basso continuo di Marcello. Spazio poi a tre pieces in la minore per clavicembalo di Haendel: “Sonatine Hwv 584”, “Lesson Hwv 496” e “Fugue Hwv 609”. Ancora un Salmo di Marcello, il numero 14 “O Signor chi sarà mai” per soprano e basso continuo e la “Sonata in re minore Hwv 367” per flauto e basso continuo. La conclusione sarà affidata ad un’opera di Telemann, la Cantata “Deine Toten werden leben” (“I tuoi morti rivivranno”), da “Harmonischer Gottes-Dienst”, per soprano, flauto e basso continuo.
|