Luigi Coppola
22 luglio 2004
“Vibrazioni” a Cagliari
Nello Spazio Fiera la band milanese si esibirà il trenta luglio

Ogni Giulia d’Italia avrà…vibrato, se non altro avvertito il tormentone della scorsa estate, continuato pure quest’anno, “Dedicato a te”. Con questo brano la band quattro per quattro composta di Francesco Sarcina, Marco Castellani noto “Garrincha”, Stefano Verderi ed il nostro Alessandro Deidda, al secolo “Le Vibrazioni”, sono entrati impetuosamente nel mercato musicale del pop-rock aggiudicandosi in una stagione, consensi e riconoscimenti superiori alle loro stesse attese.
Una produzione artigianale fatta di oltre cinquanta brani arrangiati sempre in casa, che racconta la vita, gli stati d’animo, i tormenti e le passioni dei ragazzi del terzo millennio.
Un grosso lavoro d’incisione che inizia nel ’99 “Su un altro pianeta”, titolo della loro prima canzone. Disco di Platino per il su citato singolo “Dedicato a te”, Disco di Platino e Oro per l’album “Le Vibrazioni”. Miglior rivelazione e miglior gruppo al Festivalbar. Nomination da “Best Italian Act” ai MTV European Music Award. Trofei e motivazioni targate tutte 2003, anno d’oc del complesso, protagonista ancora quest’estate al nuovo Festivalbar con l’altra traccia dello stesso LP “In una notte d’estate”. Allegro e rapido, l’orecchiabile pop melody, dal rock dolce e dai testi semplici. Target apparentemente adolescenziale, cattura anche l’orecchio distratto dei near quaranta, richiamati dagl’influssi americani post ’70, che vibrano nei loro numerosi passaggi radiofonici quotidiani.
Sulla via di una maturazione artistica consolidata la giovane band continua a macinare esperienze in giro per l’Italia. Francia e Spagna i prossimi approdi. In tale progetto, le collaborazioni con Elio e le Storie Tese e con Frankie Hi Nrg per la realizzazione di due clip sono state un buon viatico. La registrazione del primo DVD, “Le Vibrazioni – Live all’Alcatraz”, memorabile performance dello scorso settembre nell’omonimo locale milanese, integrato da una ricca biografia multimediale, è il personale robusto trampolino di lancio.
Premesse per un futuro da…Vibrazioni. Il presente è venerdì trentuno luglio alla Fiera di Cagliari.
Per info & costi, tel. 070.684275 o www.sardegnaconcerti.it
|