L.P.
3 aprile 2009
Concerto del pianista Olaf John Laneri
L´artista si esibirà al Coservatorio di musica "L.Canepa" di Sassari. Le musiche di Brahms il suo cavallo di battaglia

SASSARI - La Sala Sassu del Conservatorio di musica “L. Canepa” ospiterà, lunedì 6 alle ore 20.45, il concerto del pianista Olaf John Laneri. Si tratta di un appuntamento di grande rilievo, sia per la statura artistica dell’interprete che per lo spessore del programma musicale.
Laneri, nato a Catania da famiglia di origine svedese, ha studiato e si è perfezionato in Italia conseguendo la qualifica di Master all'Accademia Pianistica di Imola. Dopo diverse vittorie in competizioni nazionali, nell'estate del 1998 ha vinto la 50° edizione del prestigioso concorso “F. Busoni” di Bolzano (2° premio “con particolare distinzione” e il 1° premio non assegnato), dove già l'anno precedente si era segnalato tra i finalisti.
Delle sue “Variazioni sopra un Tema di Paganini” di Brahms, che Laneri proporrà anche a Sassari, unica esecuzione di un italiano inserita nel cd pubblicato per festeggiare il 50° del concorso “F. Busoni”, A. Cohen – sull’International Piano – scrive «la migliore esecuzione dal vivo che abbia mai sentita».
|