Red
27 aprile 2009
Alberate, Cecconello: Subito interventi
Il consigliere comunale di Alleanza Nazionale pone la sua attenzione sulle precarie condizioni di molti marciapiedi cittadini e illustra alcune possibili soluzioni

ALGHERO - «Ritengo doveroso intervenire per puntare l’attenzione e proporre una possibile soluzione ai problemi che le alberate di varie vie e strade cittadine stanno creando e che periodicamente si ripropongono. Mi riferisco - precisa Cecconello - ai danneggiamenti dei marciapiedi, che periodicamente devono essere risistemati, e ai danni che le radici di queste alberate producono alle fognature delle abitazioni, realizzate in gran parte in cemento per cui possono subire delle spaccature».
«Una soluzione possibile, a mio parere, sarebbe quella di sostituire gli alberi di grandi dimensioni come quelli di via XX settembre, Via Veneto e via S. Agostino con alberi di misura inferiore come già fatto in passato in via Napoli e via Roth. Ritengo però che gli alberi da sostituire non dovranno essere semplicemente tagliati ma dovranno essere estratti e ripiantati in altre zone aperte creando dei piccoli parchi cittadini».
«Questa soluzione - sottoline ail consigliere comunale di An - insieme al riordino delle alberate porterebbe in alcune vie, come ad esempio via XX settembre, un altro notevole beneficio, quello di ottenere una ottimizzazione dei parcheggi. Infatti impiantando alberi più piccoli rispetto a quelli esistenti e scegliendo una sistemazione più consona si potrebbero guadagnare numerosi posti auto, che attualmente non possono essere utilizzati per la presenza degli alberi, con notevoli benefici per la viabilità soprattutto in zone centrali con numerose attività commerciali che per buona parte della giornata rimangono congestionate dal traffico».
|