|
A.B.
1 luglio 2009
Tutto pronto per il Valledoria Village 2009
Presentato il programma che invoglierà tanti turisti a visitare la cittadina dell’Anglona, da oggi al 22 agosto

VALLEDORIA - Un palcoscenico fuori dall’ordinario, tra il mare del golfo dell’Asinara e le colline dell’Anglona. Valledoria si appresta a diventare, per due mesi, un vero e proprio villaggio dedicato alle vacanze, meta e polo di attrazione per turisti di tutte le età. Grandi nomi ma anche svago ed intrattenimento quotidiano per tutti. Il “Valledoria Village 2009”, rassegna di spettacoli e appuntamenti di carattere ludico, prende il via oggi, mercoledì 1 luglio. Il calendario definito dal Comune di Valledoria comprende anche momenti di attenzione alla tradizione ed all’enogastronomia. L’inizio è previsto per tutti gli eventi serali alle ore 22; sempre in Piazza del Comune o, in alternativa, quella della Ciaccia e della Muddizza.
Il ricco calendario nasce seguendo un filo logico ben preciso, un progetto concepito con l’obbiettivo di elevare il livello qualitativo e quantitativo dell’offerta turistica degli Enti locali, migliorandone i servizi offerti alla popolazione, aumentandoli, svolgendo un importante ruolo in ambito sociale, promuovendo il territorio dell’Ente nelle sue peculiarità e tipicità, sensibilizzando i destinatari su tematiche concordate con le Amministrazioni, con uno sguardo attento all’ambiente naturale circostante. Con Valledoria Village 2009, si introduce un modello turistico che assimila l’Ente di riferimento ad un vero e proprio “resort a cinque stelle”.
Tutti i giorni, sono garantiti servizi e momenti di svago rivolti a tutte le fasce di età. Per i più piccoli il “Mini Club”, dalle ore 9 alle ore 12, nella spiaggia di San Pietro a Mare, e dalle 15 alle 18, nei Giardini Padre Pio, nonché tutte le sere, dalle ore 21 alle 22 il “Babydance”. Sempre nella spiaggia di San Pietro a Mare, sono allestiti servizi di “Risveglio Muscolare” (dalle 9 alle 10), “Acquagym” (dalle 11 alle 11,45), tornei beach (dalle 17,30 alle 19) e “Radio Valledoria Village” (dalle 10,30 alle 12 e dalle 17,30 alle 19). Tra i servizi inclusi in Valledoria Village 2009, anche il servizio bus navetta Valledoria–San Pietro a Mare–La Ciaccia–La Muddizza; il servizio Ufficio Turistico in Piazza del Comune; e il servizio di Salvamento “Spiagge Sicure” presente lungo il litorale del Comune.
Dopo la serata d’inaugurazione, il calendario, predisposto dall’Assessorato al Turismo di Valledoria, prevede ogni giorno un appuntamento differente: karaoke, musical, crazy varietà, la classica Corrida (sulla falsariga di quella storica di Corrado). Alcuni eventi d’eccezione in programma: domenica 5 luglio, arriva il cabaret di “Michi e Lesc”, direttamente da “Colorado Cafè”. Giovedì 9, prima serata dedicata al folk con il “Gruppo Ampuriesu” che festeggia quest’anno il decennale della sua costituzione. Venerdì 10 e sabato 11 luglio, spazio ai concerti “Blues in… contro” a La Muddizza. Domenica 12, alle ore 23,30, appuntamento a La Ciaccia con la sfilata di moda “Miss Grand Prix 2009”. Giovedì 16, in Piazza del Comune, prima giornata della “Fiera dei prodotti tipici”, che comprende la presentazione di una serie di itinerari turistico religiosi in città, con il “Giro delle cinque Chiese”. Sabato 18 e domenica 19, a San Pietro a Mare, ancora musica con il concorso Gruppi “Note d’estate” della “Scuola civica di musica”. Martedì 21, primo party “Valledoria & Germany” (with “Baia dei Ginepri Camping Group”). Domenica 26, seconda serata folkloristica per il decennale del Gruppo Ampuriesu, con il ritorno della MiniCavalcata. Giovedì 29 luglio, tappa del “Festival della Sardegna 2009”, il cui direttore musicale è il maestro Vince Tempera (compositore di colonne sonore e autore della sigla di “Goldrake” nel 1978).
Il mese di agosto comprende altre giornate di eventi che hanno preso il via in luglio. Come martedì 3, la terza serata folkloristica per il decennale del Gruppo Ampuriesu, con la partecipazione di un gruppo ungherese; giovedì 5 e sabato 27, la seconda e la terza giornata della “Fiera dei prodotti tipici”, domenica 8, il secondo Party Valledoria & Germany (with Baia dei ginepri camping group). Domenica 1 agosto, verrà inaugurato il nuovo palazzetto: alle 20, verrà tagliato il nastro. Alle 22, seguirà la festa con “Pino e gli Anticorpi” (da Colorado Cafè). Questi gli altri spettacoli da ricordare: lunedì 2, concerto con Giancarlo Del Conte; venerdì 6, Carnevale estivo; sabato 7, serata musicale con la “Sagra della sardina”, in Piazza di La Ciaccia; mercoledì 11, sulla spiaggia di San Pietro a Mare, arriva il balletto contemporaneo con “Oltre l’orizzonte”–“Dj Set” con Alessio Bertallot (da “B–Side Radio Djay”, coreografie Livia Lepri) e la “Compagnia Danza Estemporada”; venerdì 13, serata danzante con gli “Zeppara”; domenica 15 agosto, a San Pietro a Mare, “Ferragosto radio”, con “Radio 105” Barberina dj & Ilenia vocalist; domenica 22, “Festa della Muddizza “S.Antonio”–musical “La notte vola”–cabaret con “I TresSardi”. Sabato 14 agosto, a San Pietro a Mare, “Notte del mito…” con fuochi d’artificio. Tutte le sere, dopo lo spettacolo, verranno proposti i balli di gruppo di “Ballanimando”. La Piazza del Comune, ospiterà inoltre, giovedì 9, venerdì 10, sabato 11 luglio e mercoledì 11, giovedì 12 e venerdì 13 agosto, la “Mostra di civiltà contadina e pastorale”. Tutti gli altri appuntamenti in piazza sono curati dal gruppo “All Crazy”.
|