Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaSpettacoloManifestazioni › Eventi: Agosto caldo per Villanova
A.B. 27 luglio 2009
Eventi: Agosto caldo per Villanova
Inizia con un nutrito cartellone di appuntamenti il primo week end del mese
Eventi: Agosto caldo per Villanova

VILLANOVA MONTELEONE – Agosto ricco di eventi quello che attende Villanova Monteleone, con alcune manifestazioni importanti per la promozione del paese e del territorio. Si inizierà sabato 1 agosto, con l’undicesima edizione della “Rassegna Corale” organizzata dal Coro “Iddanoa Monteleone”. Alla manifestazione, parteciperanno alcuni cori sardi che presenteranno la loro arte e faranno conoscere ai villanovesi ed ai turisti varie forme di cultura musicale. Saranno presenti il coro “Amici del Folklore” di Nuoro, il coro “Maurizio Carta” di Oristano, il coro “Iaddanoa Monteleone” e con la partecipazione speciale del coro “Presanella” di Pinzolo-Trentino Alto Adige. La loro esibizione è prevista alle ore 21,30 nella Piazza Monsignor Salvatore Idda.

Il secondo appuntamento è per il giorno successivo, domenica 2 agosto, con la manifestazione “Gente di Sardegna”, che prevede la grande sfilata nelle vie del paese di dodici gruppi in costume provenienti da diverse parti dell’Isola, ed anche la “Sagra della Pecora”. L’iniziativa, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, è dell’“Associazione per i festeggiamenti di San Leonardo” e dell’“Associazione Madonna della Strada”, che hanno voluto già da diversi anni caratterizzare in questo modo questo appuntamento offrendo anche ai turisti, dopo l’appuntamento della cavalcata sarda che si svolge a Sassari nel mese di maggio, un altro momento importante del folklore della Sardegna e della gastronomia villanovese.

Il programma prevede la partenza della sfilata alle ore 18,39 da Via Ungheria. Da qui, partono: il “Gruppo Folk Tradizioni Popolari” di Villanova Monteleone, Associazione Gruppo Folk “Busachi Bella Mia”, Gruppo Folk “Santa Rosa di Palmas” Arborea, Gruppo Folk “Gli Scalzi” di Cabras, Gruppo Folk “Ericium” di Perfugas, “Gruppo Tradizioni Popolari” di Galtellì, Gruppo Folk di Torpè, Gruppo Folk “Santa Lucia” di Siamanna , Gruppo Folk “Nostra Signora del Contra” di Cargeghe, Gruppo Folk “Nostra Signora De Su Nie” di Suni, Gruppo Folk “San Salvatore” di Ussassai ed il Gruppo Folk di Lula. Commenterà la sfilata Salvatore Patatu.

Alle ore 20,30, in Piazza Delogu-Ibba è prevista la Sagra della Pecora, con la degustazione della carne e di altri prodotti tipici locali, quindi l’esibizione di tutti i gruppi folkloristici che hanno partecipato alla sfilata in costume, con la presentazione della serata affidata alla conduttrice televisiva Ambra Pintore.
16:41
Il cammino verso i Focs de Sant Joan 2026 ad Alghero è ufficialmente iniziato: Prima tappa di avvicinamento alla grande festa di giugno, l’appuntamento ha sancito gli accoppiamenti che animeranno la competizione in mare



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)