Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaSpettacoloManifestazioni › Mare e Miniere con Amanda Sandrelli
A.B. 4 agosto 2009
Mare e Miniere con Amanda Sandrelli
Questa sera, Iglesias ospita Storie di tango e di passione
Mare e Miniere con Amanda Sandrelli

ALGHERO - Il viaggio di “Mare e Miniere” tra i luoghi di grande valore storico-archeologico e minerario tra musica, cinema, teatro, letteratura, danza, mostre, incontri enogastronomici, riprende il suo percorso intimo tra le note malinconiche delle musiche di Astor Piazzolla, la poesia di Jorge Louis Borges e le struggenti canzoni di Carlos Gardel. Nello spettacolo “Storie di tango e di passione”, oggi, martedì 4 agosto a Iglesias, a Villa Pertusola, alle ore 21,30, con ingresso libero, una straordinaria Amanda Sandrelli ripercorrerà la pagine drammatiche della poetessa argentina Alfonsina, accompagnata sul palco dalle intense note della chitarra di Giampaolo Bandini e Cesare Chiacchiaretta al bandoneon.

Alfonsina è stata una donna del popolo, una maestra, una ragazza-madre, una socialista. È diventata una star della poesia latino-americana, nota anche in Europa. Una donna pubblica, una femminista che si è battuta per i diritti delle donne, una donna, che ha scelto di «vivere senza balaustra e di morire nel mare». Il tragico suicidio della poetessa ispirò la canzone “Alfonsina y el mar” di Ariel Ramìrez e Félix Luna, che fu interpretata da numerosi musicisti e cantanti di lingua spagnola. Lo spettacolo ripercorre le pagine più suggestive della poetessa affiancate da alcune tra le poesie più significative della tradizione argentina di Borges, Manzi, La Pera e molti altri. Musica e parole di grande spessore che si intrecciano sulle note sensuali del tango, tra poesia, sguardi, corteggiamento, lentezza e passione.

Il giorno dopo, nella splendida “Terrazza ExBa” di Buggerru, lo spettacolo-reading “Venexia” di e con Massimo Carlotto che, dopo il successo di “Cristiani di Allah”, continua a raccontare l’epopea dei pirati e dei corsari della metà del Cinquecento, tra avventure d’arme e d’amore della cantante veneziana Luci de Jani.

Mare e Miniere, giunta quest’anno alla quinta edizione, è organizzata dal “Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna” e sostenuta dalla Regione Autonoma della Sardegna. Non sono da meno i preziosi contributi dei tredici Comuni coinvolti del territorio del Sulcis-Iglesiente come Arbus, Buggerru, Carbonia, Carloforte, Fluminimaggiore, Gonnesa, Guspini, Iglesias, Portoscuso, Sant’Anna Arresi, Sant’Antioco, Villamassargia e quest’anno, anche Alghero. L’organizzazione logistica e organizzativa è affidata ad “Art’In”.

Nella foto: Stefania Sandrelli, madre di Amanda
16:41
Il cammino verso i Focs de Sant Joan 2026 ad Alghero è ufficialmente iniziato: Prima tappa di avvicinamento alla grande festa di giugno, l’appuntamento ha sancito gli accoppiamenti che animeranno la competizione in mare



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)