Red
4 agosto 2009
Legambiente consegna le 5 Vele a Baunei
Un premio per la tutela delle coste e dell’ambiente anche con differenziata, sviluppo sostenibile e PUA

BAUNEI - Inaugurata con l’iniziativa “Per il Clima contro il nucleare”, la tappa sarda di Goletta Verde prosegue con la consegna delle Cinque Vele a Salvatore Lai, Sindaco di Baunei. Un riconoscimento che questo piccolo Comune ha nuovamente guadagnato grazie alle sue politiche di attenzione all’ambiente e valorizzazione del territorio e della costa, che rappresentano un esempio emblematico di sviluppo sostenibile e turismo di qualità.
Presenti alla cerimonia Stefano Ciafani, responsabile scientifico Legambiente, Vincenzo Tiana, presidente Legambiente Sardegna, Salvatore Lai, Sindaco di Baunei, Ariano Barca, Assessore all’Ambiente del Comune di Baunei, Pier Luigi Carta, Presidente della Provincia di Ogliastra e Luigi Lai, Assessore all’ambiente della Provincia di Ogliastra.
Baunei è una delle tre località sarde che hanno conquistato le Cinque Vele assegnate dalla Guida Blu di Legambiente e Touring Club e contribuisce a fare dell’Isola la regione italiana con il più alto numero di vele. Questa perla dell’Ogliastra, che si posiziona ottava nella classifica delle località italiane a Cinque Vele, è segnalata soprattutto per l’impegno profuso nella conservazione del suo litorale di grande valenza naturalistica esteso per oltre trenta chilometri e caratterizzato da scogliere interrotte da alcune spiagge di grande suggestione, Cala Luna, Goloritzè e Sisine innanzitutto.
|