|
Antonio Burruni
13 agosto 2009
Tennis: Monte vincente a Sassari
Il giovane algherese si aggiudica il torneo di Quarta Categoria sui campi della Club House

ALGHERO – Cristiano Monte ha vinto il torneo di Quarta Categoria, disputato sui campi della “Club House”. Il giovane alfiere del Tennis Club Alghero, è alla prima vittoria in un torneo di quest’importanza, ed ha messo in fila diversi tennisti di esperienza e classifica superiore alla sua.
Monte, classifica “4.2”, ha esordito nel torneo battendo Paolo Cuccu per 6-2 4-6 6-2, giocando magistralmente il primo e terzo set, ma avendo un fatale passaggio a vuoto nel secondo parziale. Primo set arduo anche nel secondo incontro, vinto al tie break contro Alessandro Spiga, che nel secondo parziale ha ceduto il passo al più convinto avversario, per 6-1. Nei quarti di finale, Monte ha giocato il primo match “contro classifica”, trovandosi davanti Massimo Concu, classificato “4.1” e testa di serie numero due del torneo.
Dopo aver perso il primo parziale al tie break, per sette punti a cinque, il giovane algherese ha tenuto duro, conquistando i due set successivi per 7-5 6-3, trionfando dopo oltre tre ore di gioco. Altro 4.1 superato in semifinale: è Gerolamo Carboni, testa di serie numero tre del seeding, regolato con un eloquente 6-4 6-2. In finale, Cristiano Monte si è trovato contro l’esperto Giuseppe Cardin, ennesimo 4.1 incontrato e quarto miglior giocatore del torneo.
Il sassarese, ha vinto il primo set per 6-4, portandosi poi in vantaggio 4-2 anche nel secondo parziale. A quel punto, il giovane algherese prendeva il comando delle operazioni, strappando il secondo set per 6-4 e concludendo il match a braccia alzate, sul 6-2 finale.
Nella foto: Cristiano Monte
|