Red
10 settembre 2009
Baratz: 600 studenti al Centro Ambientale
Grande attività per il Centro per l´educazione ambientale e la sostenibilità ambientale Lago di Baratz, aperto e funzionante a pieno regime durante tutto l´anno

ALGHERO - Grande attività per il Centro per l'educazione ambientale e la sostenibilità ambientale Lago di Baratz, aperto e funzionante a pieno regime durante tutto l'anno. Nello scorso anno scolastico, il Centro ha proposto attività educative a tutte le scuole di Sassari alle quali hanno partecipato circa 600 bambini delle scuole primaria e dell'infanzia, su progetti che hanno riguardato diverse tematiche dalla biodiversità ai rifiuti, dall’alimentazione alla scoperta dei parchi e giardini di Sassari.
In questo ultimo anno, sono stati realizzati interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che hanno riguardato tutta la struttura (imbiancatura, pittura dei cancelli e così via), sono state sostituite tutte le recinzioni in legno ed è stato ripristinato per intero il piazzale antistante il Centro mediante l'utilizzo della terra stabilizzata. Ancora è stato completamente ripristinato il sentiero che dal Centro porta al lago, ripristinando anche in questo caso tutta la pavimentazione e la staccionata in legno e sono stati riparati e rimessi a nuovo i capanni per l'osservazione dell'avifauna del lago.
Recentemente la Regione Sardegna ha accreditato il Centro presso il proprio sistema di qualità, rilasciando anche un'attestazione di eccellenza proprio per la struttura e le sue attrezzature. Stupisce che il Centro possa aver generato un pessima impressione, considerato anche che è gestito direttamente e con molta attenzione dal settore Ambiente e verde pubblico del Comune di Sassari.
|