Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaParchi › “MediterrArt”, l´Obra dona le opere a Casa Gioiosa
Red 20 settembre 2009
“MediterrArt”, l´Obra dona le opere a Casa Gioiosa
Le opere artistiche di Mediterrart 2006 donate dall’Obra Cultural al Parco di Porto Conte, al fine di dare maggiore risalto alla rassegna artistica e alle opere stesse
“MediterrArt”, l´Obra dona le opere a Casa Gioiosa

ALGHERO - Hanno trovato collocazione in una delle sale di rappresentanza di Casa Gioiosa, sede del Parco regionale di Porto Conte, le opere artistiche realizzate nel 2006 nell’ambito dell’evento culturale denominato “MediterrArt” dialoghi d’arte nel Mediterraneo. Si tratta di un evento che ogni anno viene organizzato nei Parchi della Catalogna e che gode del patrocinio della Diputaciò de Barcellona.

Nel 2006 su iniziativa dell’associazione Obra Cultural e con il patrocinio del Parco di Porto Conte, Comune di Alghero e Regione Sardegna l’iniziativa si è svolta in città e ha portato alla realizzazione di ben sette opere artistiche tra foto, tele pittoriche, opere scultorie e opere in prosa e musica. Trattandosi dunque di opere realizzate nell’ambito di un percorso che tradizionalmente in Catalogna si svolge nei parchi, la collocazione di tali opere non poteva non trovare posto che nella prestigiosa sede del Parco Regionale di Porto Conte.

La scelta di donare tali opere al Parco di Porto Conte è stata presa dall’associazione Obra Cultural presieduta da Pino Tilloca, che conservava le opere presso la propria sede, al fine di dare maggiore risalto alla rassegna artistica e alle opere stesse. L’inaugurazione del nuovo allestimento è avvenuta nel corso della rassegna poetica “Poesia als Parc” svoltasi lo scorso 6 settembre. Rassegna poetica quest’ultima promossa ogni anno dalla Deputaciò de Barcellona e al quale il Parco di Porto Conte ha aderito per il secondo anno consecutivo ospitando l’evento nel giardino botanico di Casa Gioiosa.

Tali iniziative stanno consentendo al Parco di Porto Conte di intraprendere nuovi rapporti di scambio con le aree protette della Catalogna, una finestra dunque internazionale che allo scopo di suggellare ulteriormente i già consolidati rapporti interculturali e linguistici tra Alghero e Barcellona.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)