S.A.
30 settembre 2009
Influenza stagionale parte il vaccino
Da domani sarà disponibile il vaccino contro l´influenza stagionale. Dal quindici novembre avrà inizio la campagna di vaccinazione contro il virus H1N1

ALGHERO - Da domani (giovedì), in anticipo rispetto agli anni passati, sarà disponibile il vaccino contro l'influenza stagionale. Dal quindici novembre, invece, avrà inizio la campagna di vaccinazione contro il virus H1N1.
Dunque, è consigliabile - fa sapere il Servizio di prevenzione dell'Assessorato regionale della sanità - di prevenire il primo tipo di virus entro metà novembre, con l'obiettivo di raggiungere la vaccinazione del 90% della popolazione delle categorie dei servizi essenziali e dei soggetti a rischio (fino a 65 anni di età).
Per la Sardegna sono previste 660 mila dosi (440 mila dosi tra novembre e dicembre e altre 220 mila a gennaio). Fra le persone a rischio, tra i sei mesi e 65 anni, coloro che hanno malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio; gravi malattie dell'apparato cardiocircolatorio; malattie renali con insufficienza renale; malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie; neoplasie; malattie congenite; immunosoppressione indotta da farmaci o da Hiv; malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinale; obesità; condizione di familiare o di contatto stretto di soggetti ad alto rischio che, per controindicazioni temporanee o permanenti, non possono essere vaccinati.
|