Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCronacaAmbiente › Le alghe del mare di Alghero finiscono in discarica: guai per Tedde
red 4 ottobre 2004
Le alghe del mare di Alghero finiscono in discarica: guai per Tedde
Denunciata una grave storia di deturpamento ambientale che vede coinvolti il Sindaco di Alghero Marco Tedde, il dirigente del settore Ecologia e il proprietario del terreno sul quale venivano scaricate le alghe
Le alghe del mare di Alghero finiscono in discarica: guai per Tedde

Guai per il sindaco di Alghero, per il dirigente del settore Ecologia e per il proprietario del terreno sul quale venivano scaricate le alghe. I Carabinieri hanno segnalato alla Procura della Repubblica, in un fascicolo di 50 pagine, una grave storia di deturpamento ambientale. Tutto comincia con la denuncia da parte di un geologo che nota delle «operazioni di pulizia nella spiaggia che compromettono chiaramente l’ambiente» e i militari, che iniziano a indagare, scrivono che un camion della società incaricata della raccolta di poseidonia, senza seguire regole ben precise utili a separare l’arenile dalle alghe, entra fino al mare e carica tutto ciò che capita. Da lì il camion prosegue per una discarica in direzione aeroporto, esattamente a Sa Segada. Lì troverà un terreno trasformato per l’occasione in discarica. Tutto appare in regola, perché l’ordinanza è firmata dal sindaco che prevede di derogare al decreto Ronchi, ma solo per provvedimenti urgenti e sotto l’aspetto della sicurezza e dell’igiene e comunque non reiterabili oltre i due anni.
E da qui i conti non tornano più: il sindaco firma per sette anni la delibera urgente, come dice l’informativa consegnata alla Procura, ma i Carabinieri affermano che la discarica non è sempre stata la stessa e non capiscono quale sia stata l’urgenza sanitaria, mai certificata dall’Asl.
Per finire si aggiunge il fatto su cui indaga il magistrato: quello delle pesate fantasma. Pare infatti che il passaggio fondamentale della pesata delle alghe, che consente di definire le spese (in base alle alghe prelevate), venisse spesso saltato.
Grazie all’intervento del nucleo elicotteri di Olbia si è individuata la discarica.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)