Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCulturaLibri › Neria De Giovanni presenta Maria Teresa Giuffrè
Red 5 novembre 2009
Neria De Giovanni presenta Maria Teresa Giuffrè
Venerdì 6 novembre, alle ore 17.30, presso la Libreria Internazionale Paolo VI a Roma, nei tradizionali "Venerdì di Propaganda: temi e autori"
Neria De Giovanni presenta Maria Teresa Giuffrè

ALGHERO - Venerdì 6 novembre, alle ore 17.30, presso la Libreria Internazionale Paolo VI a Roma, in via di Propaganda 4, si svolgerà l’incontro per “I Venerdì di Propaganda: temi e autori”, che vedrà la presenza della scrittrice Maria Teresa Giuffrè la quale proporrà l’edizione rinnovata, per i tipi della Nemapress, dell’opera “La veglia di Adrasto - Marco Aurelio e il suo custode”.

L’incontro sarà, come al solito, coordinato dalla Dott.ssa Neria De Giovanni. Il volume, apparso nel 1986, (Premio Elsa Morante opera prima 1987, e Premio Enna-Savarese 1987), viene riproposto in una nuova veste editoriale dalla Casa Editrice Nemapress. La prefazione è di Anna Maria Sommella, già responsabile dei Musei Capitolini di Roma.

Nel racconto vengono accostate, in modo audace ed improbabile, due figure storiche: Marco Aurelio ed il liberto Adrasto. La voce narrante e scrivente di notte abbandona la nostra attualità per vestire i panni del liberto e far riemergere la vita di Marco Aurelio, della sua corte, i rapporti personale, gli affetti, ma anche le guerre ed il difficile rapporto tra la filosofia e la politica. Attraverso le parole affettuose ed incantate del liberto riemerge un Marco Aurelio che per molti sarà una vera e propria rivelazione.

Maria Teresa Giuffrè, siciliana, vive a Roma dove svolge lavoro editoriale. Ha pubblicato i romanzi La veglia di Adrasto (1986), L’occhio sinistro del cielo (1989, Premio Vittorini), I colori della mattanza (1994, Premio Vanvitelli, Premio Insula Romana), I giorni del sì (2000), Principi e nani (2002), Foglie-racconti (2004). Ha curato per Marsilio il romanzo postumo di Dante Troisi La sera del concerto e per Gangemi Editore una raccolta di servizi radiofonici Papa Karol Wojtyla per le vie del mondo (2006).

Foto d'archivio
20/11/2025
Nuovo appuntamento con la libreria Il Labirinto Mondadori di Alghero.Sabato 22 novembre alle ore 18 nella Sala Sari (ex Avis) del Liceo Classico (fronte libreria), Giampaolo Cassitta presenta l’ultimo libro pubblicato con Arkadia editore, “La legge di donna Matilde”. L’autore dialoga con Elias Vacca



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)