Red
12 novembre 2009
Sassari: Nuovo caso di Influenza A
Si tratta di una giovane donna 20enne ricoverata in Rianimazione. La conferma è arrivata questa mattina dal Servizio di Igiene e sanità pubblica dell’Asl di Sassari

SASSARI - A Sassari un nuovo caso accertato di infezione da virus dell’influenza umana A/H1N1. La conferma è arrivata questa mattina dal Servizio di Igiene e sanità pubblica dell’Asl di Sassari e riguarda una giovane di 20 anni, attualmente ricoverata nel reparto di Rianimazione dell’ospedale civile di Sassari. Allo stato attuale le sue condizioni sono gravi e la prognosi al momento resta riservata.
Il Servizio di Igiene pubblica del Dipartimento di Prevenzione di Via Amendola ha avviato la sorveglianza epidemiologica sui contatti stretti e assicura che la situazione è sotto controllo. La giovane donna è arrivata al pronto soccorso domenica 10 novembre con problemi respiratori ed è stata da subito ricoverata nel reparto di Medicina d’Urgenza del “Santissima Annunziata”. Il giorno successivo, a causa del peggioramento delle sue condizioni, è stata ricoverata in Rianimazione, dove è stata sottoposta a terapia adeguata.
La donna è stata sottoposta a test ematochimici e gli esami, inviati al laboratorio di Virologia del Dipartimento di Scienze biomediche dell’Azienda mista di Sassari, hanno confermato l’infezione da virus dell’Influenza umana A/H1N1. Allo stato attuale non si conosce l’esatta natura eziologia dei problemi respiratori della paziente. L’iter diagnostico per il corretto inquadramento della patologia in atto è infatti appena iniziato.
|