Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaAmbiente › Nucleare, nella top-ten c´è Oristano
Red 9 dicembre 2009
Nucleare, nella top-ten c´è Oristano
Tra poche settimane sarà decisa dal Governo la normativa per la localizzazione delle nuove centrali nucleari e per i sistemi di deposito e stoccaggio dei rifiuti radioattivi. Fermento in molte regioni d´Italia
Nucleare, nella top-ten c´è Oristano

ALGHERO - I siti dove sorgeranno le centrali nucleari in Italia li abbiamo già individuati, ma non li dico neanche sotto tortura, ad affermarlo è l’amministratore delegato dell’Enel Fulvio Conti, che spiega l'assoluta necessità di aspettare l’imprimatur del Governo. Ma nonostante tutto esiste già ben chiara la top ten dei luoghi più idonei ad ospitare le future centrali.

Monfalcone (Gorizia), Palma (Agrigento), Oristano, Caorso (Piacenza), Trino Vercellese, Montalto di Castro, Borgo Sabotino (Lazio), Garigliano (Caserta), Chioggia, Termoli, Termini Imerese e Scanzano Jonico (Matera). Sono queste le località più idonee da un punto di vista ambientale e morfologico.

La mappa delle probabilità è basata sui criteri già presenti nell’ultima mappa riconosciuta, quella realizzata dal Comitato Nazionale per l’Energia Nucleare poi trasformato in Enea negli anni ’80, nel ‘79. Sono passati trent’anni e il territorio del paese è cambiato, così come i requisiti per la cosiddetta “geografia nucleare”, ma le città della top ten sono possibili siti in base a: assenza d’attività sismica, vicinanza all’acqua (preferibilmente il mare, dato che i fiumi potrebbero straripare) e minore densità di popolazione.

Tra poche settimane sarà decisa dal Governo la normativa per la localizzazione delle nuove centrali nucleari e per i sistemi di deposito e stoccaggio dei rifiuti radioattivi, a gestire tutto sarà l’Agenzia per la Sicurezza nucleare. In molte regioni iniziano a organizzarsi comitati spontanei di cittadini contro il ritorno e la costruzione di nuove centrali.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)