S.A.
11 dicembre 2009
Franca Masu, concerto a Milano
L´artista algherese ha preso parte ieri a Milano alla conferenza stampa di presentazione della rassegna La Musica dei cieli dove si esibirà in duo con il fisarmonicista Fausto Beccalossi

ALGHERO - Ieri (giovedì) nelle sale del Museo del Duomo a Milano, Franca Masu è stata invitata come unica artista alla conferenza stampa per rappresentare la 13° edizione della rassegna "La musica dei cieli", in programma dall’11 al 27 dicembre 2009.
La Musica dei cieli-Voci e musiche nelle religioni del mondo, è uno dei cartelloni più prestigiosi del panorama artistico-culturale italiano promosso dalla Provincia di Milano-Assessorato alla cultura, in collaborazione con l'Arcidiocesi di Milano e numerosi Comuni del territorio provinciale e si propone come crocevia di linguaggi musicali, veicolo di ricerca e tradizione, lettura del sacro a partire dalla musica di oggi.
L’artista algherese, di ritorno dal grande concerto nella Abbazia di Neumunster a Lussemburgo, davanti ai promotori della rassegna e alle autorità milanesi si è esibita in duo col grande fisarmonicista Fausto Beccalossi per dare un saggio del loro suggestivo concerto Armonike, previsto in cartellone il 21 dicembre a Novate Milanese nella chiesa dei SS. Gervaso e Protaso.
Armonike, presentato in anteprima nella Cattedrale di Alghero nel Natale 2007, oggi è ritenuto uno dei concerti più suggestivi nell’ambito delle rassegne di musiche sacre. L’incontro dei due registri sonori fra la voce della Masu e l’accordeon di Beccalossi, si fonde in un repertorio unico che accosta la tradizione sarda a quella catalana e portoghese, dando vita a un appassionato viaggio attraverso le melodie e le suggestioni del Natale.
Nella foto: L'artista algherese Franca Masu
|