|
A.B.
15 dicembre 2009
Sassari: Presentazione di Agemda 2010
L’incontro è organizzato dalla Libreria Odradek/ interno4 e da Magistratura Democratica, per “Qualegiustizia?”

SASSARI – Giovedì 17 dicembre, alle ore 18.30, nella “Saletta Odradek”, la “Libreria Odradek/ interno4” e “Magistratura Democratica”, presentano “AgeMDa 2010”. Interverranno all’incontro, Gilberto Ganassi, Salvatore Mannuzzu e Antonio Minisola.
Agemda 2010 è dedicata alla giustizia, o meglio a “Qualegiustizia?”. Con le vignette di Altan, Chiappori, Elle Kappa e Staino, ci sono dodici racconti, mese per mese, «di magistrati e avvocati che sono anche scrittori... o viceversa»: Giuseppe Battarino, Carla Bianco, Gianrico Carofiglio, Francesco Cascini, Giancarlo De Cataldo, Giberto Ganassi, Vincenzo Giglio, Salvatore Mannuzzu, Nicola Quatrano, Gianfranco Viglietta e Christine von Borries. Gli utili conseguenti alla diffusione, saranno devoluti a “Ristretti Orizzonti”, agenzia di informazione dal e sul carcere.
«Dopo avere spaziato, negli anni scorsi, dalla democrazia alla Costituzione – si legge nell’introduzione di Livio Pepino - all’immigrazione al lavoro, ritorniamo al punto di partenza (che è del resto il proprium di Magistratura Democratica). Inutile dire che per noi, la giustizia non è solo un insieme di procedure per risolvere controversie e conflitti ma è, soprattutto, un orizzonte di vita decorosa e serena per tutti. Obiettivo irrealizzato, e tuttavia scritto nella nostra Costituzione e nel nostro impegno. Raccontare “la giustizia” attraverso un’agenda non è facile, soprattutto se si vuole essere comprensibili».
|