Red
20 gennaio 2010
Portale infomobilità: Manifestazioni d´interesse
Continuano le iniziative dell’Amministrazione mirate allo sviluppo sostenibile del territorio. Manifestazioni d´interesse per inserire le strutture ricettive e i servizi del territorio all´interno del nascituro portale di infomobilità

ALGHERO - Continuano le iniziative dell’Amministrazione mirate allo sviluppo sostenibile del territorio, dove a seguito del secondo forum “Politiche di governace per la mobilità sostenibile. Esperienze a confronto”, vuole condividere strategie di sviluppo tra i diversi portatori di interesse. Nel corso dell’intervento è stato presentato il “Portale di Infomobilità turistica” prima esperienza nell’Isola, di mobilità ciclo turistico sportiva.
Il progetto, sviluppato secondo il modello BikeNetwork1 e le specifiche internazionali sulla mobilità ciclistica, propone la creazione di una rete ciclabile che colleghi i principali nodi logistici del Nord Ovest della Sardegna. La proposta progettuale interessa il porto di Porto Torres, l’Aeroporto di Alghero – Fertilia, l’area ferroviaria Sassari – Olmedo – Alghero, il Parco di Porto Conte, l’Area Marina Protetta e l’Area di bonifica della Nurra.
L’iniziativa, in linea con gli obiettivi programmatici del Piano Strategico e del Piano d’Azione Locale di Agenda 21, nasce nell’ambito delle azioni del “Piano di Sostenibilità” promosse ed attuate dal Ministero dell’Ambiente, dal Comune di Alghero e dalle Ferrovie della Sardegna, con l’indirizzo di promuovere una nuova offerta di turismo alternativo sull’area regionale. Il portale prevede diverse sezioni dedicate ai servizi presenti nel territorio.
Perché l’iniziativa possa diventare operativa è necessario che le associazioni sportive e ambientaliste, le scuole di Vela, di bike, di trekking, di golf, di diving, di free climbing, di ippica, di trekking, gli operatori turistici, le guide naturalistiche, gli albergatori, gli operatori turistici, vi aderiscono sottoscrivendo la “Manifestazione di interesse” allegata.
La modulistica è disponibile nel sito ufficiale del comune e può essere richiesta presso l’Ufficio di Agenda 21 Locale in Via Sant’Anna 38 o all'indirizzo mail n.desantis@comune.alghero.ss.it e dovrà essere indirizzata al “Comune di Alghero Settore IV Agenda 21 Locale, Via Sant’Anna 38 07041 Alghero, o inviata tramite fax al numero 079.9978847, e dovrà pervenire entro e non oltre il 1° febbraio 2010.
|