S.A.
20 gennaio 2010
Sassari, 1° trapianto di rene del 2010
E’stato realizzato durante la notte il primo trapianto di rene del 2010 nel nosocomio sassarese. Lo scorso anno ne sono stati realizzati 11 e oltre 250 nei vent’anni di attività del Centro trapianti turritano

SASSARI – E’stato realizzato durante la notte (martedì) il primo trapianto di rene del 2010. L’intervento è iniziato intorno alle 23 di ieri e si è concluso alle prime ore del mattino. Il paziente, un adulto già in lista nella struttura di Nefrologia, dialisi e trapianto del Santissima Annunziata di Sassari, diretta da Maria Cossu, è stato sottoposto ad un intervento chirurgico di trapianto di rene ricevuto da un donatore della Asl di Olbia.
«Al momento il paziente sta bene – hanno fatto sapere i medici – ed è ricoverato nella stanza sterile della sala trapianti». L’intervento è stato eseguito dall’équipe di chirurghi guidata da Pierpaolo Manca affiancata da quella dei nefrologi.
L'importanza della donazione, in questa come in altre operazioni, testimonia un atto di solidarietà in grado di migliorare la vita delle persone riceventi. Lo scorso anno i trapianti di rene realizzati a Sassari sono stati 11 e oltre 250 nei vent’anni di attività del Centro trapianti sassarese.
|