|
S.A.
27 gennaio 2010
Finanza, Santa Teresa: attività in crescita
E´ stato illustrato stamane dal Comandante della Tenenza, Angelo Romanelli, il consuntivo del 2009 sull´attività della finanza a Santa Teresa di Gallura, competente anche sui Comuni di Aglientu, Trinita’ d’Agultu, Vignola e Badesi

SANTA TERESA DI GALLURA - E' stato illustrato questa mattina dal Comandante della Tenenza, Angelo Romanelli, il consuntivo del 2009 sull'attività della Guardia di Finanza a Santa Teresa di Gallura, competente anche sui Comuni di Aglientu, Trinita’ d’Agultu, Vignola e Badesi. Un territorio di competenza, dunque, molto ampio e allo stesso tempo, di particolare interesse per le specifiche attivita’ istituzionali del corpo, considerata la presenza ed il fiorire di iniziative imprenditoriali legate all’edilizia, al turismo, alla nautica ed ai trasporti; nonchè la presenza del porto che collega la Sardegna con la Corsica.
La Tenenza di S. Teresa di Gallura, durante l’anno 2009, ha operato nei vari settori di servizio: dall'attività tributaria alla lotta contro il traffico e spaccio di stupefacenti; dalla contraffazione dei marchi contraffatti al contrasto del gioco illegale; fino alle attivita’ di polizia ambientale, che hanno portato al sequestro di vaste aree di territorio adibite a discariche abusive.
Sono state eseguite 7 verifiche sostanziali in materia di imposte dirette iva ed irap; 50 controlli nei vari settori (imposte dirette, iva, prestazioni agevolate, attribuzione nuove partite iva); 600 controlli strumentali (scontrini e ricevute fiscali); lo stesso numero di verifiche sulle merci su strada; 3 denunce di cui un arresto nel settore degli stupefacenti con 400 grammi di droga posta sotto sequestro e 500 capi tra capi e accessori contraffatti sempre sequestrati dai finanzieri. Infine, importanti risultati sono stati raggiunti nella violazione al codice della strada con 29 segnalazioni e ancora più importante la denuncia di un soggetto impossessatosi di reperti d'età romana dai siti archeologici della zona.
Nella foto: I reperti sequestarti dalla Guardia di Finanza di Santa Teresa di Gallura
|