Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaSaluteSanità › Ospedale: I pazienti danno i voti
S.A. 1 febbraio 2010
Ospedale: I pazienti danno i voti
I pazienti ricoverati negli ospedali di Sassari, Alghero e Ozieri esprimono il loro grado di soddisfazione. Entro la primavera saranno pronti i risultati dalla ricerca.
Ospedale: I pazienti danno i voti

SASSARI – Uno studio per valutare il grado di soddisfazione dei degenti per l’assistenza infermieristica ricevuta durante il loro ricovero. È la ricerca attivata a marzo dello scorso anno dal Servizio delle professioni sanitarie aziendale e che ora si avvia a conclusione; entro la primavera infatti saranno disponibili i risultati.

L’indagine conoscitiva sulla qualità dell’assistenza infermieristica erogata ha coinvolto numerosi reparti dei tre ospedali dell’Azienda sanitaria locale ed è stata realizzata attraverso la distribuzione di un questionario ai pazienti maggiorenni, in dimissione e ricoverati da almeno due giorni. Al “Santissima Annunziata” di Sassari il questionario, da compilare in forma anonima, è stato distribuito nei reparti di Chirurgia generale, Medicina II, Ortopedia, Oncologia, Cardiologia e Cardiochirurgia. Negli ospedali di Alghero e Ozieri sono stati coinvolti i reparti di Chirurgia generale, Medicina, Ortopedia, Ostetricia e ginecologia.

«L’obiettivo che ci prefiggiamo con questa indagine – fanno sapere dal Servizio delle professioni sanitarie – non è quello di “curiosare” sul comportamento e sugli atteggiamenti degli infermieri ma di valorizzare gli sforzi che ogni giorno questi professionisti mettono in atto. Infatti, è solo conoscendo eventuali aree problematiche che si può intervenire per migliorare il servizio e far esprimere le professionalità al meglio».

Lo studio quindi dovrà consentire di correggere e orientare i processi di formazione degli infermieri e permettere di valutare se gli interventi messi in atto abbiano sortito effetti positivi sugli assistiti. «Le opinioni dei pazienti riguardo alle cure ricevute dall’infermiere – concludono dal Servizio infermieristico – rappresentano dei validi indicatori per valutare la qualità del servizio e garantirne un miglioramento continuo».

Per la raccolta dei dati ottenuti dall’indagine è stata utilizzata una scala di misurazione usata a livello internazionale (Newcastle satisfaction with nursing scale), sviluppata nel Regno Unito e testata per l’affidabilità e validità anche in Italia. Lo studio inoltre ha avuto la supervisione metodologica del dipartimento di Sanità pubblica dell’università Tor Vergata di Roma.

Nella foto: L'Ospedale Civile di Alghero
11:13
Situazione gravissima nel reparto di Neurochirurgia dell´Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari: turni massacranti con medici e infermieri ormai allo stremo. Analoghe situazioni si riscontrerebbero anche in altri reparti degli ospedali di Alghero e Sassari
12:28
Le condizioni inaccettabili degli ambienti hanno generato forte preoccupazione tra il personale sanitario: presa di posizione di tutti i sindacati dei lavoratori



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)