Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroEconomiaAeroporto › Ryanair vola, Alghero parla
Sara Alivesi 24 febbraio 2010
Ryanair vola, Alghero parla
Dietro un rapporto ormai consolidato con i voli a basso costo targati Ryanair gira un intero comparto economico. In mancanza di valide alternative, perdere gli irlandesi, probabilmente vorrebbe dire il disastro
Ryanair vola, Alghero parla

ALGHERO - Stop dal 29 aprile su 8 rotte low cost. Regione, Comune, Sogeaal e la stessa Ryanair continuano in un estenuante gioco al rialzo, in mezzo c'è una città. Ora sembrano ritrattare e ricongiungere i margini di un confronto serrato dove a perderci sarebbero soprattutto i cittadini, i commercianti, i titolari dei b&b, gli albergatori, i ristoratori; gli operatori turistici, gli orafi, i librai. Perché se questo continua ad essere il risultato di un braccio di ferro ormai perenne tra i due litiganti, Regione e Ryanair, il territorio non gode di certo, ma piange.

Antonello De Vito (nella foto, in alto), titolare di “Caffè Gilbert”, nel cuore storico della città catalana è chiarissimo: «Una coppia di Dublino è stata nostra cliente per due anni di seguito, almeno una decina di giorni per volta durante il periodo invernale. Hanno scoperto Alghero con il volo Ryanair e ci sono tornati per godersi la buona cucina, la gente e lo shopping. Gli abbiamo fatto conoscere i vini locali, gustare le nostre specialità e nei giorni di pioggia era confortante per loro rifugiarsi nel caffè e chiacchierare con noi e la nostra clientela abituale».

Stefano Usai (nella foto) di “Donna più”, una caratteristica boutique di accessori nel centro storico è certo: «I passeggeri che arrivano con Ryanair sono quelli che, oltre ad aumentare il traffico durante l’estate, allungano la stagione da Pasqua e la prolungano fino a ottobre e novembre. Il momento è di crisi generale, ma anche i piccoli acquisti durante la settimana fanno respirare le attività e permettono di continuare a tenere il personale».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)